Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » Cuneo. Dalla visita del Presidente della Repubblica un impulso pert i problemi sul tappeto

Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

Cuneo. Dalla visita del Presidente della Repubblica un impulso pert i problemi sul tappeto

  • (02 ottobre 2011) - fonte: sito web personale - inserita il 02 ottobre 2011 da 19918

    La visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Cuneo di venerdì 7 ottobre può costituire un valido impulso per accelerare la soluzione di alcuni gravi problemi che sono sul tappeto e che riguardano centinaia di concittadini.

    Innanzi tutto, quello della chiusura della storica sede di Cuneo dell’Alpitour che, dopo il sostanziale nulla di fatto dell’incontro di martedì 27 ottobre, deve essere riaffrontato nuovamente per poter giungere ad una soluzione condivisa che scongiuri la perdita di 300 posti di lavoro, per lo più femminili e assicuri alla città di non perdere una delle proprie attività di eccellenza.

    Il secondo è quello del futuro dei Consorzi Socio Assistenziali: il “pasticcio” del Decreto Legge di metà agosto sta rendendo problematica la realizzazione delle Unioni di Comuni. Occorre prevedere con urgenza una proroga degli Enti esistenti, nell’attesa che una legge corregga gli errori apportati e consenta ai comuni di avere un minimo di chiarezza sul futuro di un settore molto importante e, soprattutto, sulle risorse messe loro a disposizione dalla Regione.

    E’ inimmaginabile che handicappati, anziani non autosufficienti, malati d’Alzheimer, persone con disagi sociali, famiglie a rischio non trovino risposte adeguate alle loro esigenze e subiscano, oltre ad inaccettabili tagli al settore, anche gli effetti degli errori apportati approvando affettatamente norme legislative che di fatto rendono ingovernabile il settore.

    Altra questione è quella dell’occupazione giovanile che richiede interventi strutturali che consentano di dare una speranza a tanti ragazzi e ragazze che, terminati gli studi, non riescono a trovare un lavoro stabile che consenta loro di formare una famiglia e di guardare con concreta serenità al domani.

    Il tutto in un momento nel quale i comuni, che sono il vero punto di riferimento per tutti i cittadini, si trovano a vivere momenti di grande difficoltà, tra tagli ai trasferimenti, riduzione delle spese e impossibilità a continuare a fornire servizi essenziali ad una popolazione resa ancor più in difficoltà dalla crisi economica. Situazione questa che mette a rischio la stessa tenuta sociale del Paese.

    Confidare che la visita Presidente della Repubblica possa servire da impulso rappresenta, più che un auspicio, un’assoluta necessità.

    Beppe Tassone

    Fonte: sito web personale | vai alla pagina

    Argomenti: occupazione, lavoro femminile, occupazione giovanile, unione comuni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato