Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » Cuneo. Unione dei Comuni e crisi economica. E' il momento di accelerare.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

Cuneo. Unione dei Comuni e crisi economica. E' il momento di accelerare.

  • (10 agosto 2011) - fonte: sito web personale - inserita il 10 agosto 2011 da 19918

    Sta procedendo nella giusta direzione il processo di realizzazione di un’Unione dei Comuni del Cuneese sul quale si è favorevolmente pronunciato il Consiglio Comunale di Cuneo nella sua ultima seduta.
    La grave situazione economica che sta colpendo anche l’Italia non deve interrompere questo processo, anzi, se possibile, accelerarlo in previsione delle risposte puntuali che gli enti locali dovranno dare in tema di assistenza alle persone in difficoltà ed alle fasce più deboli della popolazione.
    Le misure allo studio, sulle quali in questi giorni escono delle anticipazioni, sembrano tese a colpire, ancora una volta, il settore sociale, quello che, proprio in momenti di difficoltà, diventa centrale nel rispondere a primarie sollecitazioni da parte di crescenti strati di popolazione.
    E’ corretta, dunque, l’azione che i comuni dell’hinterland cuneese stanno conducendo per la realizzazione di un’Unione che abbia nei servizi sociali rivolti al territorio un punto di riferimento al fine di garantire quei livelli di assistenza che fino ad ora sono stati assicurati dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.

    Nel contempo occorre chiedere con forza che le misure di riduzione del deficit che il governo ed il Parlamento andranno ad attuare nelle prossime settimane evitino di colpire settori di popolazione già in crescente difficoltà, ma si concentrino su altri settori, primo fra tutti quello della lotta all’evasione fiscale.

    Sarebbe inaccettabile che a pagare il conto della crisi fossero parti della popolazione sotto forma di riduzione dei servizi sociali o diminuzione del potere di acquisto di pensioni e salari, senza nemmeno scalfire l’immensa palude dell’evasione e dell’elusione fiscale che ci vede, tristemente, al primo posto in Europa.

    Beppe Tassone

    Fonte: sito web personale | vai alla pagina

    Argomenti: economia, enti locali, assistenza sociale, servizi sociali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato