-
» Brambilla: i Distretti Turistici determinanti per lo sviluppo del settore
Michela Vittoria BRAMBILLA in data 30 maggio 2011
-
» Non sprechiamo l'estate
Giuseppe TASSONE in data 29 maggio 2011
-
» L'UNIONE FA LA FORZA, ANCHE SUL WEB
Giuseppe TASSONE in data 23 maggio 2011
-
» Con le bandiere blu, i cani, il pallone e i giochi adesso il Garda si riprende i turisti tedeschi
Michela Vittoria BRAMBILLA in data 23 maggio 2011
-
» "Bau beach", Emilia Romagna in testa Trenta le spiagge dedicate ai cani
Michela Vittoria BRAMBILLA in data 22 maggio 2011
-
» Resca «ambasciatore» del turismo
Michela Vittoria BRAMBILLA in data 19 maggio 2011
-
» Concessioni balneari: 'Trovare soluzioni realmente attuabili e concrete'
Dario ROMANO in data 12 maggio 2011
-
» "Il rilancio del turismo in cima all'agenda di Governo"
Michela Vittoria BRAMBILLA in data 11 maggio 2011
-
» BATTUTI I CACCIATORI
Michela Vittoria BRAMBILLA in data 10 maggio 2011
-
» Novità per il settore turismo
Isabella BERTOLINI in data 09 maggio 2011
-
» Approvato il Codice-riforma del Turismo
Michela Vittoria BRAMBILLA in data 09 maggio 2011
-
» Conferenza di Riva del Garda
Michela Vittoria BRAMBILLA in data 09 maggio 2011
-
» Il Primo Maggio, la CGIL e una città che si chiama Firenze
Matteo RENZI in data 07 maggio 2011
-
» Workshop dedicato al turismo rurale
Meri Marziali in data 05 maggio 2011
Dichiarazione di Giuseppe TASSONE
Alla data della dichiarazione: Pres. Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD)
L'UNIONE FA LA FORZA, ANCHE SUL WEB
-
(23 maggio 2011) - fonte: propria - inserita il 23 maggio 2011 da 19918
Articolo di Beppe Tassone pubblicato sulla rubrica "Facciamo il punto" della rivista Autocaravan di maggio 2011 "Paese che vai, sito che trovi", così titola un'interessante inchiesta giornalistica sul web turistico nel mondo il mensile "Pubblicità Italia" diretto da Deborah Baldassarre. Una carrellata su come ci si propone all'utenza che chiede, attraverso la rete internet, di conoscere le località per poi valutare, interloquire e prenotare le strutture nelle quali trascorrere il proprio tempo libero. Scrive Marco Massarotto, autore dell'articolo: " La chiave di volta si chiama decisione d'acquisto, che anche per i viaggi e le vacanze è un'esperienza sempre più on line. Tre momenti topici, su cui vale la pena soffermarsi, sono: la reperibilità dell'offerta, il passaparola sulla destinazione e i resoconti di viaggio dei turisti. Avere un sito organizzato, usabile, utile (che offre ai potenziali viaggiatori servizi anziché contenuti retorici) è il primo passo per persuadere un navigatore a selezionare una meta piuttosto che un'altra". Poi l'articolo si addentra in una disamina, con la palma del miglior Paese attribuita all'Australia ed un giudizio non lusinghiero sull'Italia. Non è una novità ed il turismo di movimento ne sta sperimentando gli effetti: manca un'informazione generalizzata e fruibile, siamo ancora allo "spezzatino" che punta al particolare, ma perde di vista la generalità del territorio. Così in una realtà nella quale ci si muove sempre di più e si limita di parecchio la sosta in una sola località, l'assenza di un'informazione complessiva reale e fruibile diventa una macina che pesa parecchio sui dati finali d'affluenza e quindi economici. Funzionano i social network, con tutte le loro limitazioni, ma nonostante tante promesse stenta a decollare un'informazione nazionale in grado di rendere fruibile tutto il Paese, al limite rinviando poi attraverso dei link ai siti locali. E' il caso di pensarci e con urgenza: il mondo dell'abitar viaggiando non è estraneo a questi sistemi di comunicazione e li utilizza sempre di più. Continuare a farsi la guerra tra paesi magari distanti solo pochi chilometri rischia di far fare la medesima fine di polli di Renzo. Cosa che nessuno, credo, si augura! Beppe Tassone
Fonte: propria | vai alla pagina » Segnala errori / abusi