Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » L'UNIONE FA LA FORZA, ANCHE SUL WEB

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

L'UNIONE FA LA FORZA, ANCHE SUL WEB

  • (23 maggio 2011) - fonte: propria - inserita il 23 maggio 2011 da 19918
    Articolo di Beppe Tassone pubblicato sulla rubrica "Facciamo il punto" della rivista Autocaravan di maggio 2011 "Paese che vai, sito che trovi", così titola un'interessante inchiesta giornalistica sul web turistico nel mondo il mensile "Pubblicità Italia" diretto da Deborah Baldassarre. Una carrellata su come ci si propone all'utenza che chiede, attraverso la rete internet, di conoscere le località per poi valutare, interloquire e prenotare le strutture nelle quali trascorrere il proprio tempo libero. Scrive Marco Massarotto, autore dell'articolo: " La chiave di volta si chiama decisione d'acquisto, che anche per i viaggi e le vacanze è un'esperienza sempre più on line. Tre momenti topici, su cui vale la pena soffermarsi, sono: la reperibilità dell'offerta, il passaparola sulla destinazione e i resoconti di viaggio dei turisti. Avere un sito organizzato, usabile, utile (che offre ai potenziali viaggiatori servizi anziché contenuti retorici) è il primo passo per persuadere un navigatore a selezionare una meta piuttosto che un'altra". Poi l'articolo si addentra in una disamina, con la palma del miglior Paese attribuita all'Australia ed un giudizio non lusinghiero sull'Italia. Non è una novità ed il turismo di movimento ne sta sperimentando gli effetti: manca un'informazione generalizzata e fruibile, siamo ancora allo "spezzatino" che punta al particolare, ma perde di vista la generalità del territorio. Così in una realtà nella quale ci si muove sempre di più e si limita di parecchio la sosta in una sola località, l'assenza di un'informazione complessiva reale e fruibile diventa una macina che pesa parecchio sui dati finali d'affluenza e quindi economici. Funzionano i social network, con tutte le loro limitazioni, ma nonostante tante promesse stenta a decollare un'informazione nazionale in grado di rendere fruibile tutto il Paese, al limite rinviando poi attraverso dei link ai siti locali. E' il caso di pensarci e con urgenza: il mondo dell'abitar viaggiando non è estraneo a questi sistemi di comunicazione e li utilizza sempre di più. Continuare a farsi la guerra tra paesi magari distanti solo pochi chilometri rischia di far fare la medesima fine di polli di Renzo. Cosa che nessuno, credo, si augura! Beppe Tassone
    Fonte: propria | vai alla pagina
    Argomenti: turismo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato