Ti trovi in Home  » Politici  » Ruggiero Mennea  » Sanità. Proposta di legge: “Ridurre gli sprechi e favorire la trasparenza dei concorsi”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ruggiero Mennea

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Barletta (BT) (Gruppo: PD)  - Consigliere Regione Puglia (Lista di elezione: PD) 


 

Sanità. Proposta di legge: “Ridurre gli sprechi e favorire la trasparenza dei concorsi”

  • (01 aprile 2011) - fonte: www.barlettalive.it - inserita il 01 aprile 2011 da 17613

    Una proposta di legge per la gestione centralizzata degli appalti e dei contratti delle aziende sanitarie della Regione Puglia per porre fine agli sprechi, contenendo la spesa sanitaria e favorire la trasparenza delle procedure concorsuali.

    L’iniziativa è di Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico. “La cattiva gestione della spesa sanitaria – spiega – ha un impatto diretto molto negativo sul bilancio regionale, che finisce con l’essere ingessato, paradossalmente quasi scritto dai direttori generali delle Asl. Questo non è più tollerabile, non vorremmo passare i prossimi quattro anni di legislatura a coprire i buchi della sanità. Anche i dettami del patto di stabilità impongono l’implementazione di forme nuove e più efficienti per il contenimento della spesa, che non reprimano il gioco concorrenziale e al contrario diano certezza agli operatori economici sull’oggetto delle procedure concorsuali e sui metodi di aggiudicazione delle medesime”.

    Il consigliere regionale del Pd entra poi nel dettaglio e anticipa alcuni temi sui quali sarà incentrata la sua proposta di legge: “Consorzio tra le Asl per l’attività delle gare e degli appalti, gare informatiche trasparenti, uniformazione dei formulari e degli atti utilizzati dalle aziende sanitarie evitando così duplicazioni, contratti unici di servizi, capitolati-tipo unici disponibili sul circuito informatico e consultabili da tutti”.

    “D’altronde – aggiunge Mennea – anche il Procuratore Regionale della Corte dei Conti ha sottolineato di recente come la mancanza di forme di coordinamento obbligatorio tra le Asl impedisca loro di fruire delle pur possibili economie di scala e di mettere in comune pratiche ed esperienze al fine di favorire un sano e trasparente gioco concorrenziale”.

    Infine Mennea torna sul tema dei manager delle Asl: “le aziende sanitarie hanno necessario bisogno di una gestione manageriale a tutti gli effetti, operata da figure di eccelsa e inequivocabile competenza sanitaria, giuridica ed economica. Da questo, così come dalla necessità di soddisfare le esigenze e le necessità del cittadino-utente non si può assolutamente prescindere”.

    “Chi parla di illazioni, di attizzare odi o creare contrapposizioni senza avere minima contezza degli argomenti – conclude il consigliere regionale del Pd – ha un solo obiettivo: farsi bello agli occhi di chi oggi, ma non ancora a lungo, detiene il potere. Le battaglie fatte in favore della popolazione tutelano sempre l’interesse collettivo, questo è certo”.

    Fonte: www.barlettalive.it | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, asl, Regione Puglia, concorsi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato