Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Città dei rifiuti Allumiere

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Città dei rifiuti Allumiere

  • (02 marzo 2011) - fonte: www.gemmazuni.it - inserita il 02 marzo 2011 da 12072

    Da notizie riportate dalla stampa stamattina, apprendiamo che il Sindaco avrebbe stipulato a dicembre un protocollo d’intesa con il Ministero della Difesa per la nuova discarica nella zona di Allumiere, cittadina della Provincia di Roma.

    Nello stesso mese il Sindaco comunicava urbi et orbi che non esistevano aree disponibili nel territorio romano per il conferimento dei rifiuti, rimandando la soluzione del problema alla presidente Polverini.

    Colpiti da tanta coerenza, scopriamo oggi che già era stata individuata l’area con una bella decisione presa dall’alto, senza coinvolgimento del territorio interessato e in spregio dei cittadini residenti.

    Hanno fatto credere che si era ancora in alto mare sul futuro del processo di trattamento, gestione e riciclo dei rifiuti di Roma.

    Ricordo che questo centrodestra è il promotore del federalismo che dovrebbe riconoscere agli EE.LL. il protagonismo soprattutto nelle decisioni politiche del loro territorio.

    Invece la prassi introdotta dal centrodestra in questo paese sia sulla definizione dei siti per i rifiuti Vedi parco del Vesuvio, come per le grandi opere di infrastrutture, vedi TAV,- ha comportato grandi difficoltà, fino al blocco totale delle varie opere, per il mancato coinvolgimento e il confronto con le realtà territoriali.

    La legge di revisione della Costituzione n.3/2001 che ha stravolto il concetto gerarchico dell’organizzazione dello Stato inserendo come primo organo di amministrazione gli enti di prossimità o meglio gli EE.LL. viene derubricata in nome del pubblico interesse che viene tirato in balla per nascondere l’incapacità dimostrata finora nella gestione dei rifiuti nel Lazio.

    Il Sindaco ha la memoria corta; vorrebbe decidere sopra tutto e sopra tutti, senza un confronto in aula consiliare, senza il rispetto delle leggi di tutela ambientale che vincolano la zona scelta, senza un confronto con le rappresentanze locali, ma questo non gli verrà consentito.

    La questione dell’individuazione del sito dove convogliare i rifiuti della capitale non può essere perseguita attraverso delle scorciatoie escludendo gli abitanti dei territori interessati e le loro rappresentanze.

    Più in generale è indispensabile puntare alla riduzione, al riuso e al riciclo dei rifiuti, all’utilizzo di tecnonologie meno inquinanti , all’incremento della raccolta differenziata.

    Gemma Azuni

    Fonte: www.gemmazuni.it | vai alla pagina

    Argomenti: centrodestra, rifiuti, discarica, sindaco di Roma, tutela ambiente, provincia di Roma | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato