Ti trovi in Home  » Politici  » Federico PALOMBA  » A rischio l'accordo Alcoa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Federico PALOMBA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: IdV) 


 

A rischio l'accordo Alcoa

  • (08 febbraio 2011) - fonte: www.lanuovasardegna.it - inserita il 22 febbraio 2011 da 17319

    Cagliari. Il segretario regionale Idv Federico Palomba ha chiesto un incontro urgente al governatore Ugo Cappellacci, per verificare lo stato di attuazione dell'accordo del 18 maggio 2010, sulla valorizzazione del patrimonio professionale e industriale dell'Alcoa di Portovesme.

    Il partito ha lanciato anche l'allarme per l'accordo ministeriale che sarebbe, secondo Palomba, a rischio. La richiesta giunge dopo che lo scorso 14 gennaio una delegazione dell'Idv (presente anche il leader nazionale Antonio Di Pietro), ha incontrato le Rsu dello stabilimento. Da quella riunione è emersa la preoccupazione perché, dopo quasi nove mesi, non ha trovato attuazione il programma previsto nell'accordo stipulato a Roma. Dall'incontro è emersa l'esigenza di chiedere alle istituzioni (Regione, Governo ed Unione Europea) di dare gambe al piano industriale.

    «Dai rappresentanti dei lavoratori - ha sottolineato Palomba - arriva un grido d'allarme perché, nonostante le lotte dello scorso anno, le condizioni strutturali relative ai costi dell'energia dello stabilimento non sono mutate e, per giunta, la multinazionale ha dimostrato uno scarso impegno finanziario per le manutenzioni. Gli operai temono di dover rincominciare a breve la lotta». La richiesta di incontro con Cappellacci segue quella già inviata dall'Idv al ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani. A breve la vertenza Alcoa sarà portata anche all'attenzione della Commissione europea dall'eurodeputato Giommaria Uggias.

    Fonte: www.lanuovasardegna.it | vai alla pagina

    Argomenti: Regione Sardegna, operai, alcoa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato