Ti trovi in Home  » Politici  » Pier Luigi BERSANI  » Rifiuti a Napoli. Proposte per risolvere l'emergenza.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pier Luigi BERSANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Rifiuti a Napoli. Proposte per risolvere l'emergenza.

  • (18 novembre 2010) - fonte: http://www.partitodemocratico.it - inserita il 19 novembre 2010 da 31

    "Misure urgenti in materia di rifiuti". E' il decreto per lo smaltimento dei rifiuti in Campania il punto all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri di oggi. E' anche terreno di scontro tra il Pdl e il Pd ed è la ragione per cui il segretario Pier Luigi Bersani, con un vero e proprio blitz, si è recato di persona a Palazzo Chigi.

    Accolto con sorpresa dal ministro dell'Interno Roberto Maroni, Bersani ha detto la sua sull'insostenibile situazione che brutalizza la zona di Napoli e dintorni in particolare, e la Campania in generale.

    "Ho sentito in coscienza – spiega Bersani - il dovere di salire le scale a Palazzo Chigi per dire una cosa. E l'ho detta attraverso il ministro Maroni che ha avuto la bontà di uscire dal Cdm e di ascoltarmi. Ora noi presentiamona nostra proposta sui rifiuti in Campania".

    Una proposta nettamente diversa dalla propaganda del governo, organizzata in 12 punti, tra cui: un programma triennale per la raccolta differenziata, la compensazione ambientale, la bonifica dei siti inquinati, lo smaltimento delle eco balle (aiutaci a diffonderla metti su facebook questo status: Il porta a porta PD continua. Oggi Bersani è andato a Palazzo Chigi con le proposte per risolvere l'emergenza rifiuti a Napoli).

    Il segretario PD ha messo in guardia il ministro "contro la cosidetta provincializzazione dei termovalorizzatori, non è il modo di uscire dall'emergenza e non è il modo di sottrarre la questione dall'illegalità. Siamo contrari alla decisione di affidare alle province i termovalorizzatori di Napoli e Salerno. Il comune di Salerno è perfettamente in grado di fare in proprio il termovalorizzatore. Maroni mi ha detto che ne avrebbe parlato in Consiglio dei Ministri".

    Il blitz del segretario stupisce i funzionari di Palazzo Chigi e lo stesso Maroni, che questa volta però è costretto ad ascoltare le proposte dell’opposizioni. Il ministro dell’Interno parla di incontro “irrituale, una cosa nuova”, ma si dice disposto a riferire al CDM in programma in mattinata, le proposte di Bersani.

    Il leader PD, dal canto suo, risponde ai giornalisti che chiedono se il Governo si sia convinto: “Non so facciano quel che vogliono, ma si assumano la responsabilità di questa scelta"

    Fonte: http://www.partitodemocratico.it | vai alla pagina

    Argomenti: napoli, termovalorizzatori, rifiuti campania, raccolta differenziata, maroni, Smaltimento Rifiuti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato