Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » Sellero: Rendiconto 2009 approvato nonostante un evidente debito fuori bilancio.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

Sellero: Rendiconto 2009 approvato nonostante un evidente debito fuori bilancio.

  • (28 aprile 2010) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 30 aprile 2010 da 6113

    La minoranza abbandona l’aula

    Il Consiglio comunale di Sellero nella seduta odierna con il solo voto della Maggioranza, ha approvato il rendiconto economico finanziario per l’anno 2009 e il Bilancio di Previsione 2010.

    In entrambi i casi il nostro gruppo ha abbandonato l’aula non prendendo quindi parte alla votazione, non solo perché in forte disaccordo con la gestione politica e amministrativa dell’ente, ma anche perché riteniamo che il rendiconto 2009 approvato questa sera sia gravemente viziato dal mancato riconoscimento di almeno un debito fuori bilancio originato da una sentenza esecutiva, che ha visto il comune condannato un anno fa al risarcimento per il mancato adempimento di parte degli impegni assunti con una convenzione del gennaio 1999.

    Solo recentemente siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di questa sentenza e immediatamente (11/02/2010) abbiamo interrogato il Sindaco richiedendo chiarimenti e, tra le altre cose, copia della deliberazione consiliare di riconoscimento del debito fuori bilancio e della relativa documentazione a supporto, supponendo che tale debito fosse stato riconosciuto dal precedente consiglio comunale.

    Il Sindaco, con nota del 12 marzo, rispondeva che “non si tratta di un debito fuori bilancio perché l’Amministrazione ha previsto in corso di causa la postazione di bilancio per far fronte all’eventuale risarcimento”. Non convinti da questa spiegazione ci siamo documentati e nel corso del consiglio comunale odierno abbiamo manifestato le nostre perplessità. Riteniamo infatti che l’interpretazione data dal Sindaco sia errata in quanto possiamo affermare con certezza che i debiti fuori bilancio per sentenze esecutive (come nel nostro caso) debbano sempre essere accertati con delibera consiliare. Abbiamo pertanto esposto la nostra tesi chiedendo il rinvio della votazione per permettere ulteriori accertamenti e che tutta la documentazione necessaria, venga sollecitamente trasmessi alla magistratura contabile e a tutti gli organismi di competenza per gli adempimenti del caso. Infischiandosene delle nostre perplessità la maggioranza ha comunque approvato il rendiconto! Riteniamo questo un episodio gravissimo anche in considerazione del fatto che gli organi politici, Sindaco e Giunta, e contabili erano a conoscenza da quasi un anno delle somme in questione ma nonostante ciò non hanno informato tempestivamente il Consiglio Comunale come previsto dalle Legge.

    Risulta palese e indiscutibile infatti che l’Amministrazione fosse nelle condizioni di attivare le normali procedure di riconoscimento del debito fuori Bilancio dal momento che la Pronuncia del Tribunale di Breno risale al 29/04/2009, che la sentenza è stata depositata in data 02/05/2009, ma che l’obbligazione è stata però pagata per euro 32.577,16 solo in data 25/11/2009, a seguito tra l’altro di un atto di pignoramento notificato all’ente in data 06/08/2009, circostanza che presuppone quindi un’infruttuosità dell’atto di notifica della sentenza e pertanto il rifiuto da parte del Comune di adempiere immediatamente all’obbligazione!
    Nel frattempo il Consiglio Comunale ha deliberato una prima variazione al bilancio di previsione 2009 in data 30/09/2009 e l’assestamento generale al bilancio di previsione 2009 il 20 novembre dello stesso anno. Ci sarebbe stato tutto il tempo quindi di riconoscere il debito, ma il Sindaco e la sua Giunta hanno invece preferito tenere tutto nascosto!
    Lo stesso Sindaco che il 12 marzo 2010 negava a noi l’esistenza di questo debito fuori bilancio e, pochi giorni dopo, restituiva alla Corte dei Conti Sezione Autonomie, un questionario in cui si attestava l’inesistenza di debiti fuori bilancio! La maggioranza ha poi toccato il fondo elaborando e ratificando il consuntivo del 2009 omettendo di evidenziare questa anomalia.
    E' lampante che senza il nostro intervento tutto sarebbe rimasto nell’ombra!
    A questo punto riteniamo sia nostro dovere segnalare alla magistratura contabile, ordinaria e al Prefetto quanto accaduto affinché, ognuno per le proprie competenze, verifichino se vi sia stata o meno una violazione della legge e adottino tutti i provvedimenti del caso.

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina

    Argomenti: bilancio comunale, amministrazioni locali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato