Ti trovi in Home  » Politici  » Antonio POLITO  » «Colpevole chi personalizza lo scontro» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Antonio POLITO


 

«Colpevole chi personalizza lo scontro» - INTERVISTA

  • (15 dicembre 2009) - fonte: Il Sole 24 Ore - Em. Pa. - inserita il 15 dicembre 2009 da 31


    «La follia da sola non basta ad esorcizzare le responsabilità».

    Antonio Polito, direttore del Riformista, non ci sta a circoscrivere l`episodio dell`aggressione a Berlusconi al gesto isolato di un folle.
    «E chiaro che è un gesto folle. Però la predicazione al rispetto reciproco, a non alimentare un clima di violenza è fatto proprio perché al mondo ci sono i pazzi».

    Dunque l`episodio ha dei "mandanti morali."?

    Il punto più pericoloso non sono tanto i toni, pure accesi, quanto la personalizzazione dello scontro politico. C`è una parte del paese che pensa che se Berlusconi non ci fosse più andrebbero al governo i buoni e tutto si aggiusterebbe.
    È questo atteggiamento che crea una base morale per episodi di questo genere. Se il centro-sinistra non pensa a costruire una vera alternativa di governo senza sperare nella scomparsa - politica si intende - di Berlusconi, dopo Berlusconi ne verrà un altro.
    Magari un generale o Piersilvio...

    Prevede conseguenze durature nel quadro politico?

    Innanzitutto l'episodio mette in scacco l'ipotesi del Comitato di liberazione nazionale e del fronte anti-Silvio a difesa della democrazia lanciata qualche giorno fa da Casini. Il rischio del regime si sgonfia, ora è Berlusconi la vittima. Con la sua reazione, poi, Di Pietro diventa non utilizzabile per alcun Comitato di liberazione nazionale («Berlusconi istiga alla violenza», ha detto l'ex pm, ndr).

    E la maggioranza, si ricompatterà?

    Si, l'episodio ricompatta obtorto collo tutto il centro-destra, compreso Fini. Certo non è che da oggi finisce la politica, la dialettica interna continuerà, ma il ricompattamento c'è e durerà. E l`emozione grande tra i sostenitori del premier condizionerà a lungo la politica italiana.

    Fonte: Il Sole 24 Ore - Em. Pa. | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, aggressione, responsabilità politica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato