Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » Sono preoccupato per le frasi pronunciate da Berlusconi a Bonn. Attacco violento alle istituzioni.

Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

Sono preoccupato per le frasi pronunciate da Berlusconi a Bonn. Attacco violento alle istituzioni.

  • (10 dicembre 2009) - fonte: La Repubblica.it - inserita il 10 dicembre 2009 da 31

    Il presidente della Repubblica reagisce con una nota ufficiale alle parole del premier.

    Il presidente della Repubblica reagisce. Con parole gravi, e inusuali per l'inquilino del Colle. Napolitano è preoccupato e rammaricato per le frasi pronunciate da Berlusconi a Bonn contro giudici, Consulta e i tre ultimi capi dello Stato. Parla di "attacco violento alle istituzioni". Torna ad invocare "leale collaborazione" tra i poteri dello Stato.

    La nota ufficiale del Colle parla chiaro.
    "In relazione alle espressioni pronunciate dal presidente del Consiglio in una importante sede politica internazionale, di violento attacco contro fondamentali istituzioni di garanzia volute dalla costituzione italiana, il presidente della repubblica esprime profondo rammarico e preoccupazione".

    Nel comunicato si precisa che "il capo dello Stato continua a ritenere che, specie per poter affrontare delicati problemi di carattere istituzionale, l'Italia abbia bisogno di quello "spirito di leale collaborazione" e di quell'impegno di condivisione che pochi giorni fa il senato ha concordemente auspicato".

    Fonte: La Repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: corte costituzionale, giudici, istituzioni, Berlusconi Silvio, Presidente della Repubblica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato