Ti trovi in Home  » Politici  » Angelo RICCARDI  » Uniti per Riccardi, centrosinistra a Manfredonia va controcorrente

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Angelo RICCARDI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Puglia (Lista di elezione: DS)  - Consigliere Regione Puglia (Gruppo: DS) 


 

Uniti per Riccardi, centrosinistra a Manfredonia va controcorrente

  • (24 novembre 2009) - fonte: Corriere dell Mezzogiorno - Antonella Caruso - inserita il 16 dicembre 2009 da 12355

    L’accordo non è stato difficile da raggiungere e in Capitanata è passato quasi sotto silenzio. Come se fosse scontato che all’ombra del Golfo la partita politica sarebbe stata chiusa così. Pd e Udc in primavera alle elezioni comunali a Manfredonia correranno insieme, sostenendo la candidatura a sindaco di Angelo Riccardi, attuale consigliere regionale del Partito democratico. Per cinque anni, Riccardi, è stato braccio destro del sindaco uscente Paolo Campo nel corso del primo mandato amministrativo. La delegazione dell’Udc guidata da Giuseppe Dicembrino e quella del Pd locale guidata dallo stesso candidato-sindaco, Riccardi, non hanno impiegato molte ore a trovare una convergenza su uomini e programma, tanto da ufficializzare la stretta di mano con un documento congiunto delle segreterie cittadine.
    «Ci sono le condizioni per rendere possibile una collaborazione foriera di un nuovo cammino di progresso e di civiltà». In provincia di Foggia il partito di Casini, che a livello provinciale è guidato da Franco Di Giuseppe, continua a stringere accordi ora con il Pd ora con il Pdl sostenendo di guardare prima di tutto alla convergenza dei programmi e allo spessore delle candidature. E così a Foggia città, da quattro mesi governa con il centrosinistra, a Lucera e a San Severo, da altrettanto tempo, con sindaco espressione del Pdl come sta accadendo da un anno e mezzo all’amministrazione provinciale. Il Pdl gioca una partita di per sé tutta in salita nella roccaforte di Campo, ma anche del consigliere regionale Francesco Ognissanti (Pd) e del deputato Michele Bordo (Pd).

    Un mese e mezzo fa la scelta del candidato sindaco del centrodestra è caduta sull’attuale assessore provinciale all’Ambiente, Stefano Pecorella, uomo di Antonio Leone, deputato manfredoniano e vice presidente della Camera. Come accaduto a Foggia non c’è stata partita, il commissario provinciale del Pdl Gabriele Mazzone, per altro esponente di spicco di Manfredonia, non è riuscito a stringere l’alleanza con Franco Di Giuseppe. Nonostante l’accordo raggiunto tra Pd e Udc, non sarà certo ininfluente quanto accadrà a Bari nelle prossime ore. Se è vero che a Manfredonia la partita più importante è quella per le comunali, non è meno intensa la battaglia per le Regionali. Francesco Ognissanti, consigliere uscente, sarà sicuramente ricandidato. Uno dei suoi avversari più agguerriti sarà il commissario dell’ente parco nazionale del Gargano, Giandiego Gatta.

    Fonte: Corriere dell Mezzogiorno - Antonella Caruso | vai alla pagina

    Argomenti: centrosinistra, sindaco, pd, Politica locale, consigliere regionale, elezioni 2010, elezioni comunali, candidato sindaco, Manfredonia, Amministrative 2010, consigliere regione puglia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato