Ti trovi in Home  » Politici  » Silvio BERLUSCONI  » "Voi pensate a produrre, alla democrazia e alla libertà ghe pensi mi"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvio BERLUSCONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Pres. del Consiglio   (Partito: PdL) 


 

"Voi pensate a produrre, alla democrazia e alla libertà ghe pensi mi"

  • (12 ottobre 2009) - fonte: La Repubblica.it - inserita il 12 ottobre 2009 da 31

    Berlusconi torna ad attaccare Repubblica e la stampa straniera e, ancora una volta, la seconda dopo la convention dei giovani industriali di Santa Margherita.

    Lo fa davanti ad una platea di imprenditori che il premier invita alla "ribellione generalizzata" contro "un giornale che non ha avuto limiti nel gettare discredito sul governo e sul Paese e ad imbeccare i giornali stranieri". Un invito al boicottaggio di fronte alla Confindustria brianzola e una porta chiusa in faccia al presidente degli industriali che poco prima, dallo stesso palco, aveva chiesto al premier di "rimbalzare le polemiche".

    Il presidente del Consiglio non ci pensa un attimo e torna all'attacco a testa bassa. Tanto da dire agli industriali:
    "Voi pensate a creare benessere, per la libertà e la democrazia 'ghe pensi mi'".

    Finito con la stampa torna poi sul suo nemico storico: i magistrati. "Ci sono frange della magistratura che mi attaccano da 15 anni. No si può mettere sullo stesso piano chi attacca e chi è attaccato".
    Un altro no ad Emma Marcegaglia che gli aveva chiesto moderazione. Il premier ha espresso la propria intenzione di proseguire nell'azione di governo. "Il governo andrà avanti fino alla fine della legislatura, per i prossimi 3 anni e mezzo. Penso che potremo continuare anche dopo con la nostra parte politica, è una grande occasione per fare le riforme". Un Berlusconi a tutto campo che ha scherzosamente invitato la Marcegaglia a ricoprire il ruolo di vicepresidente del Consiglio, e che ha raccontato della solidarietà degli altri capi di governo:
    "I primi ministri stranieri mi dicono che io sono un duro, che ho una grande capacità di resistere e che altri politici nel mondo non avrebbero resistito alla metà degli attacchi cui sono stato oggetto".

    L'intervento della Marcegaglia
    "Rispettiamo Giorgio Napolitano perché rispettando lui rispettiamo l'Italia". Così Emma Marcegaglia nel corso dell'assemblea degli industriali monzesi. "Approfitto della presenza del presidente del Consiglio - ha detto il leader degli industriali - per dirgli che deve andare avanti, deve fare le grandi riforme di cui ha bisogno questo Paese". "Le istituzioni non devono delegittimarsi reciprocamente - ha continuato - da questo esce meno forte tutto il Paese. Non bisogna scassare le istituzioni. Va rispettato il capo dello Stato ma va rispettato anche il governo che è una istituzione e che deve andare avanti".

    Fonte: La Repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: censura, Berlusconi, confindustria, Marcegaglia, Stampa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato