Ti trovi in Home  » Politici  » Marcella ZAPPATERRA  » Questione pinete dei Lidi. Precisazioni.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marcella ZAPPATERRA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Ferrara (Partito: PD)  - Consigliere Provincia Ferrara (Lista di elezione: PD) 


 

Questione pinete dei Lidi. Precisazioni.

  • (13 settembre 2009) - fonte: Blog Marcella Zappaterra - inserita il 21 settembre 2009 da 3651

    “Si susseguono negli ultimi giorni interventi sulla stampa locale a proposito della questione sulla salvaguardia delle pinete dei Lidi Estensi e Spina.

    Ho già risposto alle cinque domande che il gruppo parrocchiale di San Paolo mi ha rivolto, anche se avrei preferito non apprenderle prima dalla stampa ma affrontare e approfondire i singoli problemi in un confronto diretto con tutti gli interlocutori interessati, rispetto al quale non mi sono mai sottratta e su cui confermo la mia piena disponibilità.

    Leggo ora che nelle risposte ai quesiti mancherebbe una “presa di posizione di carattere politico”, o che la “Provincia abdica alla sua funzione di tutela e preservazione del paesaggio”, oppure che, personalmente, starei disattendendo alle promesse fatte durante la campagna elettorale.

    Dico subito che non intendo alimentare un dibattito con questi presupposti, né innescare polemiche verso le quali non provo mai un naturale interesse, in quanto cerco di convogliare il mio impegno istituzionale unicamente alla soluzione dei problemi. E questo significa, dal mio punto di vista, che se su questa questione esistono dubbi, perplessità, timori e preoccupazioni, che è perfettamente legittimo avere ed esprimere, credo sia più produttivo incontrarsi, discuterne e trovare i percorsi il più possibile condivisi, sempre nel rispetto della normativa.

    Quanto alla mancanza di una presa di posizione politica, voglio precisare che le domande che mi sono state rivolte richiedevano una risposta in ordine alle competenze che il quadro normativo vigente attribuisce alla Provincia. Penso che sia un mio preciso dovere istituzionale innanzitutto rispettare le leggi prima di esprimere eventuali valutazioni, che trovo doveroso lasciare ad altre sedi. Se poi mi fosse stata chiesta anche una valutazione politica, avrei dato anche quella.

    La Provincia non ha nessuna intenzione di rinunciare ai propri compiti, normativi ed istituzionali, di salvaguardia del paesaggio, né di favorire interessi particolari, né, tantomeno, di porsi in contrasto con le politiche e le misure normative della Regione Emilia-Romagna. Restando aperta al dialogo su questi temi non intendo più, a partire da oggi, interloquire a mezzo stampa, per non rischiare di alimentare ulteriori fraintendimenti o incomprensioni.

    Quanto al fatto di non avere mantenuto le promesse elettorali, non pretendo di essere giudicata tra cinque anni, ma nemmeno dopo due mesi dalla proclamazione”.

    Marcella Zappaterra
    Presidente della Provincia di Ferrara

    Fonte: Blog Marcella Zappaterra | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, Regione Emilia-Romagna, Provincia Ferrara | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato