Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Laura, Detta Lalla Reggiani  » Scuole Agazzi, al via i lavori

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Laura, Detta Lalla Reggiani

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Castelnuovo Rangone (MO) (Partito: Cen-sin)  - Consigliere  Consiglio Comunale Castelnuovo Rangone (MO) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Scuole Agazzi, al via i lavori

  • (13 agosto 2009) - fonte: L'Informazione di Modena - inserita il 13 agosto 2009 da 6063
    Avranno inizio entro la fine di agosto i lavori di ristrutturazione alle scuole materne “Sorelle Agazzi”di Castelnuovo Rangone. I lavori dureranno 2 anni e verranno investiti 2 milioni di euro per tecnologie ambientali e risparmio energetico.Al termine,la scuola sarà ampliata e ammodernata secondo le più avanzate tecnologie in materia ambientale e di risparmio energetico. L’ampliamento porterà la scuola materna da 8 a 12 sezioni. I lavori in corso imporranno il trasferimento provvisorio di due sezioni della materna presso il nuovo asilo nido di Castelnuovo, che sarà inaugurato proprio all’inizio del prossimo anno scolastico. Il primo stralcio dei lavori,finanziato in parte con un contributo regionale di 200.000 euro,sarà concluso con la fine del prossimo anno scolastico Il risparmio energetico che l’edificio garantirà a lavori ultimati sarà in grado di coprire buona parte dell’investimento: la scuola sarà quindi capa- A ce di “catturare”il sole d’inverno e di proteggersene d’estate, riducendo al minimo i periodi di tempo in cui d’inverno occorre riscaldare e d’estate raffreddare. Dal punto di visto tecnico, il risparmio energetico sarà garantito dall’isolamento delle pareti, dei solai, dei serramenti e dall’utilizzo di pannelli solari e dell’energia fotovoltaica. Il progetto di ristrutturazione è basato su materiali e tecnologie naturali in un corretto rapporto con l’ambiente.Tra gli elementi di spicco del progetto c’è anche il “giardino d’inverno”: un ampio spazio interno ben illuminato, utilizzabile come area ricreativa. Il giardino è chiuso ma,essendo apribile, può essere utilizzato tutto l’anno. Inoltre, all’esterno di ogni sezione della scuola, sarà ricavato uno spazio verde. «I lavori sulle “Agazzi”– sottolinea il sindaco di Castelnuovo Rangone Maria Laura Reggiani – ci consentono di recuperare,nel segno della sostenibilità ambientale e della bioarchitettura, una struttura scolastica piuttosto datata.Per noi, la sostenibilità ambientale va di pari passo con la salute: e non è un caso che questo intervento tanto importante sia realizzato in una scuola. Siamo convinti che un contesto ambientale salubre sia una condizione imprescindibile per una struttura frequentata da bambini: per questo motivo lo stesso principio è alla base del progetto della nuova scuola elementare di Castelnuovo ».
    Fonte: L'Informazione di Modena | vai alla pagina
    Argomenti: ambiente, energia, scuole, sostenibilità, castelnuovo, pannelli solari | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato