Ti trovi in Home  » Politici  » Domenico LOMELO  » Puglia. «Il rimpasto di Vendola è una decisione incomprensibile»

Dichiarazione di Domenico LOMELO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Puglia (Gruppo: Verdi)  - Consigliere  Consiglio Comunale Polignano a Mare (BA) (Lista di elezione: Verdi) 


 

Puglia. «Il rimpasto di Vendola è una decisione incomprensibile»

  • (07 luglio 2009) - fonte: Terra - Valerio Ceva Grimaldi - inserita il 07 luglio 2009 da 31

    Il capogruppo dei Verdi in Consiglio Mimmo Lomelo, ex assessore al Diritto allo studio: «Il presidente della Regione ha voluto sparigliare le carte in vista di una sua ricandidatura». Intanto, il progetto di Sinistra e libertà va avanti.

    La questione morale travolge la Puglia e spinge il presidente della Regione Nichi Vendola ad azzerare la propria giunta. La decisione è arrivata dopo le inchieste sulla sanità, in particolare dopo la sospensione cautelare del direttore generale della Asl Bari, Lea Cosentino, coinvolta in una delle inchieste per turbativa d’asta. E ieri Vendola è stato ascoltato come persona informata sui fatti dal sostituto procuratore della Dda di Bari, Desirée Digeronimo.

    Un rimpasto che ha visto la sostituzione del vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Sandro Frisullo, e di quattro assessori, Marco Barbieri, Massimo Ostillio, Domenico Lomelo ed Enzo Russo. Ai loro posti, oltre a Loredana Capone (Pd, vicepresidente), entrano Magda Terrevoli (Formazione, Verdi), Fabiano Amati (Risorse agroalimentari, Pd), Dario Stefano (Turismo, Pd, sebbene in molti lo indichino in avvicinamento all’Udc) e Gianfranco Viesti (Diritto allo studio, tecnico).

    «La decisione del governatore ha lasciato tutti di stucco», attacca Mimmo Lomelo, ex assessore al Diritto allo studio e capogruppo del Sole che ride in Consiglio regionale. «Decisione ancor più incomprensibile - sottolinea - perché presa a 6-7mesi dalla fine della legislatura. Tutti i colleghi stavano finendo il lavoro già iniziato, poi ora ci sarà l’estate... e chi è alle prime armi ci mette sempre un po’ ad ambientarsi».

    Ma come si spiega un atto del genere? «Io credo che Vendola abbia voluto sparigliare le carte in vista di una sua ricandidatura. Io ero totalmente distante da quanto accaduto. Anche gli altri colleghi, salvo quelli che si erano già dimessi, non c’entrano nulla. Vendola ha provocato nella base una grande confusione rispetto al giudizio positivo che i cittadini hanno sul territorio».

    Nel mondo politico pugliese c’è grande fermento: «Domani (oggi, ndr) chiederò una riunione con i segretari provinciali dei Verdi per metterli al corrente di cosa è accaduto. Parallelamente - rivela Lomelo - stiamo lavorando, sul versante di Sinistra e libertà, affinché ci sia una federazione tra le forze che la compongono. Bisogna evitare di metterle insieme senza che ci sia contestualmente una crescita culturale sul territorio».

    Un progetto in cui il leader ambientalista crede, «ma deve essere aperto: bisognerà guardare anche ai Radicali, evitando di chiuderci in noi stessi. C’è l’esigenza di rifare una coalizione più larga che non sia quella ristretta Pd-Idv se non vogliamo che Berlusconi continui ancora a governare». Centrodestra che, denuncia Lomelo, colpisce a morte il Sud: «Hanno sottratto 20 miliardi di euro, 40mila miliardi delle vecchie lire, dai fondi Fas (Fondi aree sottoutilizzate) per il Meridione per darli al Nord.

    Un vero furto. E i 40 miliardi rimasti, che ci spettano, ce li devono ancora dare. Altro che questione meridionale, ora c’è una questione settentrionale: un Nord che ruba al Sud! Su questo sono intervenuti sia il capo dello Stato che la Corte dei conti: più di così chi altro deve intervenire?».

    Fonte: Terra - Valerio Ceva Grimaldi | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, asl, partiti, inchieste, ambientalisti, verdi, giunta regionale, fondi FAS, Regione Puglia, Nord e Sud, coalizione, questione morale, sinistra e libertà | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato