Ti trovi in Home  » Politici  » Nichi VENDOLA  » «Ho chiesto e ottenuto da tutti gli assessori regionali di rimettere il mandato»

Dichiarazione di Nichi VENDOLA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Puglia (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Consigliere Regione Puglia (Gruppo: SeL) 


 

«Ho chiesto e ottenuto da tutti gli assessori regionali di rimettere il mandato»

  • (30 giugno 2009) - fonte: Il Giornale.it - inserita il 30 giugno 2009 da 31

    Azzerata la giunta di centrosinistra.

    Il presidente Vendola fa dimettere gli assessori: "Sanità permeabile alle lobby. Dialogherò con Casini e Di Pietro". Il Pdl: "Sotto esame della magistratura l'operato del centrosinistra, ma questa situazione dimostra come e quanto sbagliò chi a parti invertite in passato speculò su vicende altrui"

    Bari - Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha chiesto e ottenuto da tutti gli assessori regionali di rimettere il mandato nelle sue mani. Vendola ha motivato la decisione affermando che "é legata a fatti politici nuovi" (riferendosi ai risultati elettorali) e "fatti indirettamente politici" (la necessità di una questione morale che deriva dalle inchieste in corso). "La sovrapposizione dei due fatti - ha commentato - è sotto gli occhi di tutti".

    "Sanità permeabile alle lobby" La richiesta di dimissioni che terremota il centosinistra pugliese, è stata voluta da vendola per correre ai ripari dopo l'avvio di diverde inchieste che riguardano da vicino esponenti del centrosinistra. "Il sistema sanitario si conferma permeabile agli interessi delle lobby, delle corporazioni e anche a spinte corruttive. E purtroppo c'é una trasversabilità a questi interessi che non intendo nascondere", dice il governatore. Vendola ha invitato tutti i politici, gli operatori sanitari, i cittadini a collaborare per "bonificare" la sanità che a volte appare come un vero e proprio "casinò". "Credo - ha detto Vendola - che abbiamo vissuto una giornata molto densa". "Per me - ha raccontato - è cominciata con un atto straordinario: la notizia è quella della chiusura della discarica di Burgesi, nel Salento, come avevo promesso ai cittadini di Ugento: e questo è il terzo ecomostro, dopo Nardò e Altamura, che viene chiuso in Puglia". "Poi - ha ancora reso noto - c'é stata una importantissima riunione di giunta alla quale io ho posto i problemi di una fase nuova, una fase che si é aperta con le elezioni, quelle europee, quelle amministrative, che hanno visto la Puglia rappresentare un argine importantissimo, forse quello più robusto al berlusconismo. E' la Puglia la realtà in cui sono migliori i risultati per il centrosinistra". "Dobbiamo approfittare del male che si vede per costruire il bene. Per costruire - ha concluso - una bonifica ancora più radicale del sistema sanitario che a volte appare come una specie di casinò".

    "Dialogo con Casini e Di Pietro" "Ho il potere in questo momento di riformulare la giunta, con nuovi contenuti e perimetri, con nuove alleanze. Sono molto interessato a discutere con Casini, con Di Pietro". "Tutto questo - ha detto Vendola - è un atto contrario all'azzeramento, è un atto di straordinaria generosità. E' un voler ricominciare e rilanciare la coalizione, rafforzarla". Dialogherà anche con Adriana Poli Bortone che ha fondato il movimento Io Sud?, è stato chiesto a Vendola. "Questo non ve lo dico", ha risposto.

    Fonte: Il Giornale.it | vai alla pagina

    Argomenti: dimissioni, sanità, centrosinistra, Regione Puglia, questione morale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato