Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto MUSACCHIO  » Dibattito al Parlamento europeo sul futuro dell'industria automobilistica

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto MUSACCHIO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: GUE/NGL) 


 

Dibattito al Parlamento europeo sul futuro dell'industria automobilistica

  • (24 marzo 2009) - fonte: official web site - robertomusacchio - inserita il 24 marzo 2009 da 4018

    "Questa discussione sull'auto è tardiva nei tempi e inadeguata nei contenuti. Discutiamo -infatti- quando si sono già determinate scelte da parte dei governi nazionali fuori da un vero contesto europeo. E mentre le conseguenze sociali sono già drammatiche. Nel merito -poi- non ci sono -nel testo di risoluzione proposto- elementi fondamentali perché i provvedimenti che si vanno a prendere siano efficaci e giusti. Vorrei far notare come sul clima l'Europa si era mossa assai diversamente, come vero soggetto politico.Sulla crisi economica ciò non sta accadendo. Si è lasciato fare ai governi che hanno agito in modo sconnesso e con qualche logica elettoralistica. Naturalmente ciò è dovuto alla debolezza politica della Commissione Barroso ma anche alle difficoltà di affrontare situazioni che chiedono una nuova capacità di intervento con scelte che riguardano le politiche industriali e quelle sociali e occupazionali. Si può assistere a provvedimenti nazionalistici? Si può subire un'ondata di licenziamenti in presenza di aiuti alle imprese? Si possono continuare ad avere delocalizzazioni nel settore auto e nel suo indotto, come nel caso italiano della EATON e ora con il caso INDESIT che riguarda un altro settore fondamentale?
    Per questo non basta dire che c'è il problema auto e che si sono fatti tanti incontri. Occorre dare linee guida di intervento. Ovvero, che non si licenzia quando si prendono aiuti; che gli aiuti vanno legati all'innovazione come quella prevista dal pacchetto clima e dal "regolamento Sacconi"; che vanno fermate le delocalizzazioni e la competizione tra Stati Membri UE. Su tutto ciò il mio gruppo ha presentato emendamenti. Occorre cioè una politica nuova, quella che questa Europa non dimostra di avere".

    Fonte: official web site - robertomusacchio | vai alla pagina
    Argomenti: europa, auto; crisi; economia; parlamento europeo, edison, indesit | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato