Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea MARTELLA  » La bufala dei mutui. Le misure varate dal governo non fanno gli interessi dei cittadini

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea MARTELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

La bufala dei mutui. Le misure varate dal governo non fanno gli interessi dei cittadini

  • (17 settembre 2008) - fonte: Sito web del Partito Democratico - inserita il 21 settembre 2008 da 2761

    Sono passati quattro mesi dall'accordo raggiunto tra il governo e le banche per la rinegoziazione dei mutui, e già si è capito come questo sia un accordo che conviene più alle banche che non ai cittadini.

    Come funziona questa rinegoziazione? La rinegoziazione è una possibilità offerta a chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile prima del 28 maggio 2008. L'adesione all'accordo comporta una rata più bassa, ma non cambia le altre condizioni, per cui il cliente a fine mutuo dovrà pagare un conto accessorio nel quale è stata trasferita la cifra rimanente. Pertanto la rata si abbassa, ma la durata del mutuo si allunga, spesso di parecchi anni. Durante il governo Prodi, la legge Bersani aveva introdotto invece la surroga che prevede il trasferimento senza alcuna spesa accessoria del proprio mutuo dalla vecchia banca a un'altra, che naturalmente offre condizioni più convenienti. L'unica spesa dovrebbe essere il pagamento di una tassa ipotecaria di 35 euro: non è previsto alcun passaggio dal notaio, alcuna nuova perizia e senza il pagamento dell'imposta sostitutiva. Le banche però fanno molte difficoltà di fronte a una richiesta di surroga, e propongono spesso il più oneroso trasferimento, che comporta la chiusura del vecchio mutuo e l'accensione del nuovo in un'altra banca.

    continuazione ----->> CLICCA su "vai alla pagina"


    Fonte: Sito web del Partito Democratico | vai alla pagina
    Argomenti: mutui, Martella Andrea | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato