Ti trovi in Home  » Politici  » Mariangela BASTICO  » Il Governo ha il dovere e il potere di attuare le 60.000 assunzioni previste dalla Finanziaria 2007

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mariangela BASTICO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Il Governo ha il dovere e il potere di attuare le 60.000 assunzioni previste dalla Finanziaria 2007

  • (27 giugno 2008) - fonte: Sito web - inserita il 27 giugno 2008 da 1069
    Rispondo ai molti che mi hanno fatto pervenire opinioni e messaggi sui tagli al personale e sul precariato. Come sapete, obiettivo primario del Governo Prodi, fin dai suoi primi provvedimenti, è stata la stabilizzazione del personale della scuola. Per questo nella Finanziaria 2007 ha approvato il piano straordinario di 170mila assunzioni in tre anni. Il primo anno è stato pienamente attuato, con 60mila assunzioni, che si sono aggiunte alle 23.500 che avevamo precedentemente effettuato. Non abbbiamo potuto realizzare, prima delle elezioni, come avremmo voluto, la seconda annualità del piano di assunzioni: 50.000 docenti e 10.000 ATA. Infatti, la crisi di governo a gennaio e il prolungato periodo di ordinaria amministrazione hanno bloccato l'attuazione della citata norma. In quel quadro politico di estrema debolezza, il Ministero dell' Economia - firmatario con il MPI del decreto interministeriale di autorizzazione alle assunzioni - non ha mai dato il via libera, se non nell'ipotesi della meta' dei posti previsti e disponibili. Un'ipotesi inaccettabile, in quanto assolutamente insufficiente e tale da lasciare un precariato anche sui posti in organico di diritto. Il Governo Berlusconi, che ha vinto le elezioni, ha oggi il potere e il dovere di assumere il giusto e legittimo numero di docenti e personale della scuola. Ora dobbiamo impegnarci ed operare uniti per ottenere dal Governo il rispetto della Finanziaria 2007 e l'abrogazione o la modifica sostanziale dell'art. 64 del decreto n. 112, ieri pubblicato, che contiene il taglio di quasi 150.000 docenti ed ATA, tagli che scardinano strutturalmente il sistema scolastico nazionale.
    Fonte: Sito web | vai alla pagina
    Argomenti: scuola, precari, personale della scuola, risorse finanziarie | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 28 giugno 2008 da 2853
    Vanno però anche licenziati gli insegnanti che fanno male il loro lavoro o che fanno troppe assenze ingiustificate a favore di precari che veramente vogliono fare questo lavoro con passione e dedizione alla formazione dei ragazzi.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato