Ti trovi in Home  » Politici  » Pasqualina Straface  » "Reparto di Neurologia senza personale, sospese le prenotazioni"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pasqualina Straface

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Cosenza (Gruppo: AN) 


 

"Reparto di Neurologia senza personale, sospese le prenotazioni"

  • (17 giugno 2008) - fonte: Nuova Corigliano - il Portale online di Corigliano Calabro - inserita il 18 giugno 2008 da 1628
    La situazione che si registra nel reparto di Neurologia dell'Ospedale "Guido Compagna" di Corigliano è giunta al limite della tolleranza. Si rende opportuno, pertanto, denunciare con vigore i numerosi disagi ai quali sono sottosposti i cittadini-utenti, involontari protagonisti di colpevoli ritardi.
    Nel suddetto reparto, infatti, sono state sospese le prenotazioni per le attività esterne a causa della mancanza di personale preposto. Le unità lavorative attualmente in servizio cercano di garantire le prestazioni sanitarie ottimali, ma da sole non possono far fronte alla massiccia mole di richieste provenienti da pazienti e rispettive famiglie di Corigliano e dell'intera provincia di Cosenza.
    Il reparto di Neurologia dell'Ospedale "Compagna", è bene precisarlo, è l'unico della provincia, l'unico del genere ricadente nell'Asp, e nel territorio si affianca ad esso solo l'analoga struttura di Vibo Valentia. L'utenza che si rivolge a Corigliano, pertanto, abbraccia l'intero territorio provinciale e non la sola nostra città, e questo è un dato di non poco conto.
    La situazione, divenuta ormai insostenibile, affonda le sua radici nella mancanza di senso di responsabilità della Regione Calabria. Da circa due anni, infatti, i concorsi per assumere nuovo personale sono stati banditi ma, concretamente, questi non vengono svolti perchè nelle commissioni competenti non vengono nominati i rappresentanti dell'Ente Regione, la cui presenza è invece espressamente richiesta.
    Questo stato di cose ha determinato lo stallo del reparto del nosocomio coriglianese e il diffuso, giustificato, malessere nell'utenza del servizio. Un problema, questo, che non può essere ulteriormente sottaciuto e merita di essere portato a conoscenza della pubblica opinione e delle competenti istituzioni. Da più parti, inoltre, si paventa un ridimensionamento del reparto in questione, che sarebbe così accorpato al reparto di Medicina.
    Il Popolo della Libertà di Corigliano non accetterà che sulla vicenda cada una coltre di silenzio e si prosegui in questo assurdo modo di lavorare, umiliante per il personale in servizio e per quanti necessitano di cure e consulenze. Il Pdl, in caso di fondatezza di tale sciaugurata ipotesi, non starà a guardare ed è pronto alla mobilitazione se la situazione non sarà risolta in tempi celeri.

    Fonte: Nuova Corigliano - il Portale online di Corigliano Calabro | vai alla pagina
    Argomenti: Regione Calabria, Popolo della Libertà, Ospedale "Compagna" | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato