Ti trovi in Home  » Politici  » Emma BONINO  » Rifiuti: Bonino, parere motivato atto dovuto della Commissione UE

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Emma BONINO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: La rosa nel pugno)  -  Ministro  Commercio internazionale, Politiche europee (Partito: RnP) 


 

Rifiuti: Bonino, parere motivato atto dovuto della Commissione UE

  • (31 gennaio 2008) - fonte: radicali.it - inserita il 02 febbraio 2008 da 31

    • Dichiarazione di Emma Bonino Ministro per le Politiche europee

    Il parere motivato sull'emergenza rifiuti in Campania, inviato oggi dalla Commissione UE, è un atto dovuto e ci impone di accelerare l’uscita dall’emergenza.
    Il lavoro avviato con la riunione tecnica del 28 gennaio deve proseguire con la massima urgenza in modo da arrivare all’appuntamento di metà febbraio a Napoli con un avanzamento significativo del piano d’intervento”.

    Sul fronte delle infrazioni ritengo positivo per l’Italia il bilancio della riunione del collegio dei Commissari che oggi ha archiviato 10 procedure e ne ha aperte solo 4. Se il saldo sul contenzioso è positivo non altrettanto si può dire sulle procedure di infrazione per mancato recepimento delle direttive comunitarie.
    La Commissione ne ha infatti aperte 10 tra cui 6 riguardano direttive già recepite nell'ordinamento, ma che sono in attesa di essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.
    L’impegno del Governo italiano negli ultimi anni è stato diretto proprio a ridurre il contenzioso, sia sul fronte della violazione al diritto comunitario, dove le iniziative prese cominciano a dare i loro frutti, sia sul fronte della mancata, o incompleta, trasposizione della normativa comunitaria, dove invece di tutta evidenza occorre un'accelerazione dell’iter di recepimento.

    Fonte: radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: UE, rifiuti campania, radicali al Governo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato