Ti trovi in Home  » Politici  » Mauro Favilla  » Approvata in Consiglio Comunale la variante del regolamento urbanistico

Dichiarazione di Mauro Favilla

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Lucca (LU) (Partito: PdL)  - Consigliere  Consiglio Comunale Lucca (LU) (Gruppo: FI) 


 

Approvata in Consiglio Comunale la variante del regolamento urbanistico

  • (29 gennaio 2008) - fonte: Lo Schermo Lucca - inserita il 05 febbraio 2008 da 106
    Aver approvato la variante all’unanimità dimostra che i consiglieri hanno condiviso la volontà di riordino della materia, ne hanno compreso l’importanza e ne hanno condiviso le finalità... La sospensione della seduta di venerdì, che io stesso avevo richiesto, è stata necessaria per disciplinare meglio alcuni articoli che, in parte, potevano essere assimilati ai bonus, lasciando invece intatta quella parte del regolamento che riguardavano una potenzialità edificatoria di natura diversa. Nel suo insieme, il provvedimento assunto dal consiglio è importante perché elimina alcuni eccessi che il regolamento urbanistico consentiva, lasciando però ogni possibilità di intervento sulle case esistenti, per le esigenze delle famiglie che vi abitano. Gli eccessi che vengono colpiti sono quelli che concedevano la possibilità di realizzare interrati che, in realtà, interrati non erano: il regolamento urbanistico, infatti, stabiliva che bastavano appena 30 centimetri di profondità sottoterra, perché il vano realizzato non costituisse volume. Altro aspetto che abbiamo voluto limitare era quello che permetteva di realizzare vani di servizio o accessori, che poi finivano per esser utilizzati come residenza. Non solo è stata abolita qualsiasi possibilità di trasformare in modo quasi automatico le serre in abitazioni. Per quanto riguarda le nuove abitazioni, abbiamo stabilito che abbiano una dotazione adeguata di parcheggi, perché in futuro si limiti lo stazionamento dei mezzi privati lungo le strade, che creano intralcio e impediscono la circolazione. Adesso, insieme ai tecnici di settore, partirà uno studio approfondito sulla situazione urbanistica generale del nostro territorio, per procedere con una revisione di tutta la pianificazione.
    Fonte: Lo Schermo Lucca | vai alla pagina
    Argomenti: urbanistica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato