Ti trovi in Home  » Politici  » Guido Bertolaso  » "I crolli non sono episodi. Servono lavori strutturali alle scuole"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Guido Bertolaso

Alla data della dichiarazione:  Sottosegretario  Presidenza del Consiglio delega Protezione Civile


 

"I crolli non sono episodi. Servono lavori strutturali alle scuole"

  • (25 novembre 2008) - fonte: La Stampa.it - inserita il 25 novembre 2008 da 31

    «Al Darwin è caduto il controsoffitto»

    Nuova tragedia in una scuola. Dopo il crollo nella scuola di Rivoli, costato la vita a un ragazzo di 17 anni, ore di apprensione si stanno vivendo a Milano per la sorte di un bimbo cinese di 6 anni caduto dal secondo piano di una elementare. Il piccolo è in prognosi riservata al Niguarda, la sua maestra è ricoverta in stato di shock. La magistratura aprirà una inchiesta. Intanto gli studenti hanno paura di entrare in classe. Secondo un sondaggio di Skuola.net il 57% degli alunni tra i 14 e i 19 anni ritengono insicure le strutture che ogni giorno li ospitano. Per protestare contro il crollo al liceo di Rivoli questa mattina si sono tenuti due cortei, uno a Torino e uno proprio a Rivoli dove circa tremila persone si sono ritrovate nella piazza principale e si sono poi dirette verso la scuola teatro della tragedia.
    «Non è stato un cedimento strutturale», ha detto il sottosegretario Guido Bertolaso riferendo sul crollo del liceo Darwin. Dalle prime verifiche sembra che il crollo sia stato «causato dal cedimento di un controsoffitto pesante di circa 150 kg al metro quadro ancorato al solaio della struttura» e alla connessa tubatura metallica. Secondo Bertolaso servirebbero 13 miliardi di euro per mettere in sicurezza i circa 57 mila istituti scolastici presenti in Italia.

    Si tratta di uno sforzo «economico non indifferente, di una somma difficilmente sostenibile», ha aggiunto spiegando che si pensa innanzitutto a intervenire nelle scuole situate in aree a rischio sismico, per le quali è stato stimato un fabbisogno di 4 miliardi. Secondo i dati diffusi da Cittadinanzattiva il certificato di agibilità statica è presente solo nel 34% delle scuole, quello di agibilità igienico-sanitaria è disponibile nel 39% dei casi, quello di prevenzione incendi nel 37%.

    Fonte: La Stampa.it | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, sicurezza dei cittadini, milano, scuole, investimenti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato