-
» GRANDI OPERE – SCIBONA (M5S):” Dobbiamo ripensare al futuro infrastrutturale della nostra Italia “.
Marco Scibona in data 10 ottobre 2016
-
» TAV – SCIBONA (MS5): “Se il traforo ferroviario del Frejus non è a norma, allora non lo è il 90% delle gallerie italiane”.
Marco Scibona in data 06 ottobre 2016
-
» TAV – SCIBONA (M5S): “Tutto crolla alle prime scosse, non solo telluriche”.
Marco Scibona in data 30 settembre 2016
-
» Il “Patto per Milano”? L'ennesimo “pacco” di Renzi
Fabio Altitonante in data 21 settembre 2016
-
» Mobilità: la sfida di riattivare la linea Garbagnate – Arese – Lainate
Fabio Altitonante in data 21 settembre 2016
Dichiarazione di Fabio Altitonante
Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: FI) - Consigliere Consiglio Comunale Cesano Boscone (MI) (Gruppo: FI) - Assessore Provincia Milano
Mobilità: la sfida di riattivare la linea Garbagnate – Arese – Lainate
-
(21 settembre 2016) - fonte: www.altitonante.it - inserita il 26 settembre 2016 da 17897
Tra le opere allo studio per migliorare la mobilità pubblica della Grande Milano c'è la riattivazione della linea Garbagnate- Arese- Lainate. L'intervento interessa un ex raccordo ferroviario dismesso (che nei fatti esiste già) tra la stazione di Garbagnate Milanese Centro e l'ex Alfa Romeo di Arese. Da assessore provinciale ero stato tra i promotori dell'Accordo di Programma per la riqualificazione dell'ex Alfa Romeo per lo sviluppo economico dell'area, con particolare attenzione alla creazione di nuovi posti di lavoro. Adesso è indispensabile sostenere il territorio con nuove infrastrutture. Oggi, infatti, Lainate e Arese sono i maggiori centri del nord milanese non direttamente serviti dalla ferrovia suburbana. La tratta che si andrebbe ad attivare è lunga all'incirca 4,3 km. La nuova linea suburbana S17 prevede fermate a Garbagnate Centro, Garbagnate Ovest e Lainate. A Garbagnate la linea sarebbe posta in corrispondenza con la linea S1 (Saronno-Lodi) o con la S3 (Saronno-Milano), entrambe già attive. Per lo studio di questo progetto, si procederà con la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e con la Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA). Entro marzo 2017 sarà definito, così, l'atto integrativo all'Accordo di Programma esistente, al fine di: • attivare un progetto unitario di riqualificazione urbana a completamento delle trasformazioni delle aree dismesse; • sviluppare possibili sinergie con il territorio metropolitano; • realizzare una nuova area verde (connessione ecologica); • incrementare le attività artigianali e di servizi; • promuovere le attività turistico museali; • realizzare interventi infrastrutturali di miglioramento della viabilità e di potenziamento dei servizi del trasporto pubblico. Il progetto della nuova S17 rientra anche nel nuovo Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti, di cui sono stato relatore, approvato in Consiglio Regionale. In quell'occasione mi sono impegnato per garantire che l'intervento di riattivazione della tratta, con la nuova linea suburbana, sia tra le opere prioritarie da finanziare.
Fonte: www.altitonante.it | vai alla pagina » Segnala errori / abusi