Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Partiti, abolito il finanziamento pubblico diretto

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Partiti, abolito il finanziamento pubblico diretto

  • (20 febbraio 2014) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 20 febbraio 2014 da 862

    L'aula della Camera ha approvato in via definitiva il decreto legge che abolisce il finanziamento pubblico diretto ai partiti. A favore hanno votato Pd, Fi, Ncd, Scelta civica e Per l'Italia. Contro Lega, Sel e M5s. Astensione da Fratelli d'Italia. Il provvedimento abolisce, secondo criteri di gradualità, il sistema vigente di rimborso delle spese elettorali e di contribuzione pubblica per l'attività politica, che viene sostituito da forme di contribuzione volontaria.

    “E’ un passo importante per recuperare sobrietà e credibilità della politica. L’abolizione è graduale per consentire alle organizzazioni già esistenti di fare fronte ad impegni assunti precedentemente ma il taglio è radicale. Si cambia completamente sistema e saranno i cittadini a decidere se destinare, o no, un sostegno economico al partito, così come succede per altre organizzazioni”. Con il nuovo sistema, il contribuente, infatti, in sede di dichiarazione dei redditi, avrà la possibilità di destinare o no il 2 per mille dell'Irpef in favore di un partito. Inoltre, il decreto interviene per rendere ancora più trasparente la gestione e la democrazia interna dei partiti, con la certificazione esterna dei bilanci e l'approvazione di statuti pubblici.

    Al Senato il disegno di legge era stato approvato il 12 febbraio scorso con 171 sì, 55 no e un'astensione. In base alla nuova legge, il finanziamento (91 milioni nel 2012, importo gia' dimezzato rispetto all'anno precedente) sarà via via decurtato negli anni: -25% nel 2014, -50% nel 2015 e -75% nel 2016 per poi essere azzerato a partire dal 2017.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: spese della politica, irpef, finanziamento ai partiti, finanziamento pubblico | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato