Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Record di fondi UE per la ripresa. La Commissione non abbandona le terre terremotate

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Record di fondi UE per la ripresa. La Commissione non abbandona le terre terremotate

  • (19 settembre 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 25 settembre 2012 da 15492

    Il Commissario europeo per la Politica regionale, Johannes Hahn, ha proposto di stanziare 670 milioni di euro - dal Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) - per l'Italia a seguito dei terremoti che hanno colpito l’Emilia-Romagna e alcune zone della Lombardia e del Veneto.

    “Si tratta di una notizia molto positiva. – ha commentato Patrizia Toia, parlamentare europea del partito Democratico e vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo.
    E’ la prima volta che il Fondo di solidarietà dell'Unione europea mette a disposizione una somma così elevata. Segno del riconoscimento della gravità della situazione in cui versano le popolazioni che hanno subito il terremoto ma anche della fiducia che la Commissione ripone in questo territorio, perché grazie a questo sostegno, possa tornare presto produttivo e risollevarsi”.

    “Nei territori colpiti dal terremoto occorre che vengano al più presto ripristinate le infrastrutture essenziali, ricostruiti gli alloggi e i servizi di soccorso per la popolazione, supportate le aziende, oltre che salvaguardato il patrimonio culturale. L'obiettivo del sostegno europeo è proprio quello di far fronte ai costi necessari affinché tutto ciò venga realizzato al più presto”, prosegue Toia. “Con questo stanziamento del Fondo Europeo di solidarietà, a dispetto di tutta la propaganda negativa da parte di alcuni gruppi politici, con questi atti concreti si dimostra chiaramente che l’Europa non è qualcosa di lontano e di ostile ai cittadini ma, al contrario, è di aiuto a risolvere situazioni che, diversamente, sarebbe più difficile affrontare” – conclude Patrizia Toia.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, fondi europei, commissione europea, terremoto, emilia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato