Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » TSN: Dopo Sellero la Corte dei Conti Rileva numerose irregolarità anche per Cedegolo e per l'Unione della Valsaviore

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

TSN: Dopo Sellero la Corte dei Conti Rileva numerose irregolarità anche per Cedegolo e per l'Unione della Valsaviore

  • (06 agosto 2012) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 06 agosto 2012 da 6113

    In allegato trovate le deliberazioni con cui il 19 luglio, la Corte dei Conti Sezione Controllo per la Lombardia ha rilevato (come già avvenuto lo scorso ottobre per il Comune di Sellero) numerose irregolarità in merito alla cessione, avvenuta nel 2007, della partecipazione azionaria della Società TSN Spa da parte del Comune di Cedegolo e dell'Unione dei Comuni della Valsaviore.

    Anche in questo caso la magistratura contabile evidenzia le criticità emerse in tema di irregolare cessione delle azioni detenute dai Comuni di Sellero (l'allora Sindaco era Laini, attuale presidente di TSN, mentre L'attuale Sindaco Bressanelli era "solo" Assessore ma contemporaneamente presidente della stessa TSN), Cedegolo e dall'Unione dei Comuni Della Valsaviore (ai tempi entrambi guidati da Pierluigi Mottinelli) nella società TSN S.p.A. (ora s.r.l.), sotto i profili dellaviolazione del riparto delle competenze fra Consiglio e Giunta comunale ai sensi dell’art. 42, comma 2 lett. e, del T.U.E.L. in materia di società partecipate, delricorso non autorizzato alla trattativa privata, mediante protocollo d’intesa, per l’alienazione al socio privato di riferimento delle azioni, della carenza di qualsivoglia stima circa la congruità del prezzo di cessione fissato dall’acquirente delle azioni pubbliche detenute nella società TSN S.p.A..

    I gravi rilievi mossi dalla Corte dei Conti anche al Comune di Cedegolo e all'Unione dei Comuni Della Valsaviore non fanno altro che confermare e rafforzare quanto il nostro gruppo consiliare ha sempre sostenuto in merito ad una faccenda che ha visto milioni di euro pubblici gettati al vento, nonostante il Sindaco di Sellero Bressanelli continui a sostenere il contrario, visto che il 28 marzo scorso, commentano l'inserimento del Comune di Sellero nella lista stilata da Legambiente dei comuni 100% rinnovabili (riconoscimento poi ritirato da parte della Stessa Legambiente, con scuse per l'errore commesso) dichiarava testualmente alla testata “Il Sole 24 Ore”: “In questi anni abbiamo ampiamente recuperato gli investimenti dal punto di vista energetico: abbiamo risparmiato collegando gli impianti delle scuole, del Comune, della palestra... “, “Abbiamo sostituito i camini che sbuffavano gasolio con una sola struttura, super-controllata 24 ore su 24. Riteniamo di aver fatto una cosa importante per i cittadini, che sono molto contenti della cosa. E ripeto, in 6-7 anni (tutto è iniziato nel 2003) abbiamo ampiamente recuperato la spesa”.

    Un argomento, quello di TSN, che terrà sicuramente banco anche al prossimo consiglio comunale di Sellero (convocato per Mercoledì 8 alle ore 18.15), dove all'ordine del giorno è iscritta l'interrogazione presentata dal nostro gruppo con cui chiediamo al Sindaco di dimostrare quanto affermato, quantificando in termini numerici (ovvero in euro) come l'investimento del Comune in TSN sia stato ampiamente recuperato in 6-7 anni, il risparmio e i benefici economici ed ambientali portati dalla centrale di TSN e di produrre i dati relativi ai monitoraggi effettuati 24 ore su 24. Noi crediamo che sulla salute dei cittadini e su come vengono spesi i loro soldi non si possa agire con leggerezza. A quanto pare però Il Sindaco Bressanelli e i suoi colleghi della Valsaviore non sembrano pensarla così.

    Le deliberazioni in oggetto sono scaricabili direttamente dal sito della Corte dei Conti: Comune di Sellero (https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=4730-31/10/2011-SRCLOM) Comune di Cedegolo (https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=4630-26/07/2012-SRCLOM) Unione Valsaviore (https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=4628-26/07/2012-SRCLOM)

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina

    Argomenti: partecipate, risparmio energetico, lombardia, Corte dei Conti, Sellero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato