Ti trovi in Home  » Politici  » Philippe Daverio  » Terremoto in Emilia. "Utilizzare questa catastrofe per ripensare queste città"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Philippe Daverio


 

Terremoto in Emilia. "Utilizzare questa catastrofe per ripensare queste città"

  • (31 maggio 2012) - fonte: Adnkronos - inserita il 02 giugno 2012 da 31

    "A mio avviso in questo momento bisogna dimostrare una muscolatura che al Paese è mancata a lungo, immaginando di essere come nel Settecento. Ovvero ricostruendo meglio. E utilizzando questa catastrofe per ripensare queste città".

    "Nel Settecento, si costruiva in stile settecentesco. Forse è venuto il momento di smetterla di avere paura di dialogare con il passato. In altri termini, ricostruendo una torre non esattamente com'era, ma magari diversa. Oppure con la stessa sagoma ma con materiali diversi".

    "Dobbiamo avere il coraggio di affrontare il tema della mutazione dell'eredità. Un dibattito complicatissimo. Forse, però, è giunto il momento di affrontarlo. Si potrebbe realizzare in Emilia un laboratorio di idee, anche perché l'Italia, che un secolo fa era uno dei Paesi più belli del mondo, ora è diventato uno dei più brutti, se paragonato agli altri Stati europei".

    "Questo è il momento nel quale lo slogan che noi abbiamo lanciato, 'Save Italy', diventi importante. Perché l'Emilia è una delle tante culle dell'Occidente. Sarebbe intelligente immaginare un contributo internazionale alla sorti dell'Italia".

    "Vorrei che nel 2015 si facesse un Expo dell'Italia. Senza costruire dei capannoni che verranno demoliti, ma facendo un Expo diffuso, capace di mostrare le ricchezze italiane".

    "Quanto poi alle ricostruzioni del passato vedo soltanto due casi fortunati: quelli di Tuscania e del Friuli, diventati dei presidi di estetica territoriale".

    Fonte: Adnkronos | vai alla pagina

    Argomenti: territorio, patrimonio artistico, Expo 2015, terremoto, ricostruzione, emilia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato