Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea Riccardi  » Sugli immigrati irregolari serve un regime transitorio

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea Riccardi

Alla data della dichiarazione:  Ministro  Cooperazione internazionale e integrazione


 

Sugli immigrati irregolari serve un regime transitorio

  • (15 aprile 2012) - fonte: Rainews24.it - inserita il 16 aprile 2012 da 22161

    ''L'utilizzo senza scrupoli di manodopera straniera irregolare è massiccio'' in molti settori e va ''combattuto e sanzionato senza cedimenti. E' opportuno semmai definire norme di transizione, anche breve, come di solito avviene in questi casi''.

    Così in una intervista al Sole 24 Ore il ministro per l'Integrazione, Andrea Riccardi, dopo che il consiglio dei ministri di venerdì ha approvato in prima lettura uno schema di decreto che prevede sanzioni per i datori di lavoro che impiegano stranieri irregolari.

    Adesso è ''prematuro'' pensare a un sistema di emersione del lavoro nero attraverso una regolarizzazione dei clandestini''. Invece ''il nuovo sistema di sanzioni penso vada applicato non senza una prudente transitorietà proprio per evitare contenziosi e conflitti tra soggetti deboli'', riferendosi in particolare ''alla figura delle badanti''.

    Perchè ''le norme allo studio, se non calibrate bene, rischiano di fornire uno strumento di contenzioso, se non peggio di intimidazione contro l'anziano o il disabile, che potrebbe diffondersi a dismisura''.

    Questo effetto, che ''va scongiurato'', spiega il ministro, si potrebbe avere ''dalla misura che prevede il permesso di soggiorno dato in cambio della denuncia del datore di lavoro''.

    Fonte: Rainews24.it | vai alla pagina

    Argomenti: immigrati, badanti, lavoro nero, lavoro irregolare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato