Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Una nuova PAC per la sicurezza alimentare di tutti i cittadini

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Una nuova PAC per la sicurezza alimentare di tutti i cittadini

  • (23 gennaio 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 23 gennaio 2012 da 15492

    La Commissione Europea ha lanciato oggi la campagna di comunicazione per il 50esimo anniversario della PAC (Politica Agricola Comune), il cui slogan è “Una partnership tra l’Europa e gli agricoltori”. La logica di fondo è quella di lavorare per offrire ai cittadini dell’Unione sicurezza alimentare e spazi rurali vivibili, in un contesto di integrazione europea.

    In Italia, il lancio ufficiale della campagna avverrà a Verona il 2 febbraio; sul sito web della campagna si possono trovare anche molti materiali audiovisivi su tutto il lavoro svolto dalla Commissione.

    “Il 2012 sarà un anno importante per stabilire le regole e impostare le politiche per il futuro in vista di una riforma della politica agricola comune. – ha affermato Patrizia Toia, eurodeputata del Partito Democratico e vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo - Come gruppo S&D siamo impegnati a portare avanti delle azioni che mirino ad cibo a sufficienza per sfamare tutta la popolazione, soprattutto cercando di venire incontro alle esigenze di quei cittadini che, per varie ragioni ma anche per via della crisi economica che stiamo attraversando, si ritrovano in condizioni di indigenza tali da avere difficoltà anche ad accedere al cibo”.

    “Non dimentichiamo, inoltre, che oggi la questione della sicurezza alimentare è importantissima ma deve essere affrontata insieme agli altri problemi, quali la lotta al cambiamento climatico, l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali perché da questi dipende spesso anche la disponibilità di cibo.

    In particolare, vale la pena di ricordare che il Parlamento Europeo si è da tempo impegnato nella lotta al Land Grabbind, il fenomeno dell’accaparramento indiscriminato delle terre agricole del Sud del mondo (in particolare Africa, Asia e America Latina) da parte di grandi multinazionali, privati latifondisti ma anche da parte di governi di altri Paesi che attraverso accordi controversi acquistano terreni agricoli a scapito delle famiglie di piccoli contadini, lasciando intere popolazioni nell’indigenza più totale e non garantendo comunque cibo a sufficienza per tutti” – ha concluso Toia.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: europa, pd, PAC, sicurezza alimentare, sd, europarlamento, cibo, land grabbing, agricultura, politica agricola, rurali, risorse naturali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato