Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea GORLERO  » 13,5 milioni per il Comune di Sanremo: "Ora non ci sono più scuse per i pagamenti alle imprese e lo sblocco dei cantieri!" 

Dichiarazione di Andrea GORLERO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sanremo (IM) (Gruppo: PD) 


 

13,5 milioni per il Comune di Sanremo: "Ora non ci sono più scuse per i pagamenti alle imprese e lo sblocco dei cantieri!" 

  • (01 novembre 2011) - fonte: www.sanremonews.it - inserita il 02 novembre 2011 da 20581

    Mediante l’applicazione della cosiddetta 'compensazione verticale' del patto di stabilità la Regione Liguria ha concesso al comune di Sanremo un margine di oltre 13 milioni di euro (per la precisione 13.564.000 euro) per effettuare pagamenti in conto capitale nei prossimi mesi, entro il 31 dicembre prossimo. Si tratta di un’enorme sforzo effettuato dalla Regione Liguria, che di fatto salva la città dalla bancarotta causata dalla continua contrazione degli incassi del Casinò".

    Lo scrive il capogruppo del PD a Sanremo, Andrea Gorlero, entusiasta del provvedimento della Regione.

    "A fronte di questo impegno regionale - prosegue Gorlero a nome del PD - che mette la città di Sanremo al primo posto tra tutti i comuni liguri, esprimiamo grande soddisfazione per come la regione Liguria ha investito sulla nostra città".

    Queste le richieste del PD, visti i 13,5 milioni concessi dalla Regione, all’Amministrazione comunale matuziana:

    - in primo luogo, che lo sblocco dei finanziamenti sia effettivamente ed esclusivamente utilizzato a favore del sistema produttivo, del lavoro e dell’occupazione, e che pertanto sia destinato interamente ai pagamenti alle imprese ed alla riattivazione dei cantieri, in primis quelli in corso;

    - quindi, che il comune di Sanremo sospenda immediatamente alcune procedure di cessioni di beni mobili ed immobili comunali, non più immediatamente necessarie:
    a) vendita delle azioni di Autofiori. Si chiede che la pratica venga sospesa e riportata in consiglio comunale, da cui è stata sottratta recentemente con un blitz della maggioranza, sotto forma di emendamento alla delibera sugli equilibri di bilancio. Questa cessione è in realtà sbagliata e dannosa per il comune, posto che queste azioni rendono oltre il 7% annuo del loro valore;

    b) vendita del diritto di usufrutto dei negozi di Via palazzo, P.zza Muccioli e P.zza Eroi. Poiché 8 degli inquilini dei negozi a cui è stata offerto di acquistare il diritto d’uso di negozi di proprietà del comune non hanno accettato, gli uffici hanno l’obbligo di portare avanti i bandi pubblici per la vendita dell’usufrutto e quindi, in caso di procedura infruttuosa, per la vendita della piena proprietà ( cui eravamo e restiamo contrari ). Chiediamo che il comune verifichi se il prezzo del diritto d’uso nel loro caso era eccessivo ( noi pensiamo di si ) e riveda la procedura di cessione dei diritti d’uso rimasti invenduti, anche per evitare eventuali disparità di trattamento;

    c) conferimento di Villa Mercede e Villa Hangerer a Casinò spa. E’ evidente, dopo le dichiarazioni rilasciate oggi dall’assessore Dolzan che il comune è favorevole alla vendita di Villa Mercedes, anche se per il tramite di Casinò spa, e forse della stessa Villa Hangerer, in barba a tutte le dichiarazioni tranquillizzanti rilasciate a proposito dall’amministrazione comunale".

    "Ormai l’aiuto offerto dalla Regione Liguria toglie ogni alibi all’amministrazione Zoccarato. Se proseguirà con queste iniziative, tutte destinate ad arrecare gravi danni alla città di Sanremo, lo avrà fatto per scelta e non per necessità; e contro questa scelta il PD di Sanremo si batterà con ogni mezzo".

    Fonte: www.sanremonews.it | vai alla pagina

    Argomenti: bilancio, patto di stabilità, regione Liguria, sanremo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato