Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe TASSONE  » Un'unica regione transfontaliera tra Cuneo, Savona, Imperia e Nizza

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe TASSONE

Alla data della dichiarazione: Pres.  Consiglio Comunale Cuneo (CN) (Gruppo: PD) 


 

Un'unica regione transfontaliera tra Cuneo, Savona, Imperia e Nizza

  • (16 agosto 2011) - fonte: propria - inserita il 16 agosto 2011 da 19918

    Dopo che il governo italiano, con un Decreto Legge e nemmeno, come si sarebbe dovuto correttamente fare, con una legge speciale di riordino delle autonomie locali, ha deciso la soppressione di un discreto numero di province, si è sviluppato il dibattito sull’ipotesi di creazione di una regione transfrontaliera che unisca le province di Cuneo, quelle “in fase di soppressione” di Imperia e Savona ed il dipartimento delle Alpi Marittime di Nizza.

    Si tratterebbe di realizzare una nuova realtà amministrativa (consentita espressamente dal trattato di Lisbona che è la Costituzione dell’Unione Europea) che concretamente permetterebbe (pur mantenendo le identità nazionali diverse) di unire in una nuova regione transfrontaliera popoli che sono accomunarti da una medesima cultura, da identiche tradizioni e persino da dialetti molti simili, oltre che da un’economia ricca di positive assonanze.

    La Regione delle Alpi del Mare (in Francia la chiamano Alp Azur) sicuramente svilupperebbe al massimo le proprie potenzialità economiche con, in prima linea, quelle del turismo e dell’agricoltura d’eccellenza. Solo assolutamente d’accordo pertanto con quanti, in queste ore, stanno prospettando una simile nuova realtà amministrativa che, sotto il profilo economico ed occupazionale, assicurerebbe importanti ricadute su tutto il territorio.

    Ritengo che nei comuni e nelle amministrazioni provinciali si debba sviluppare un approfondito dibattito perché questa proposta non si riduca ad essere un sogno di mezza estate, ma costituisca un’ipotesi seria da approfondire e, per quanto mi riguarda, da realizzare il più celermente possibile, nell’interesse delle nostre popolazioni. Di quelle al di qua e di quella al di là delle Alpi.

    Beppe Tassone

    Fonte: propria | vai alla pagina

    Argomenti: Province, macroregioni, Taglio Province | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato