-
» «Il ruolo di Tremonti è insostituibile»
Ignazio LA RUSSA in data 23 aprile 2011
-
» Enrico Letta dà i numeri sui numeri
Enrico LETTA in data 22 aprile 2011
-
» ...Nessun dubbio su integrità morale di Michele (Mazzarano)
Sergio BLASI in data 20 aprile 2011
-
» Comune di Terni: Atto di indirizzo: respingere con fermezza “la riorganizzazione del partito fascista”
Giocondo TALAMONTI in data 18 aprile 2011
-
» L'Europa deve TUTELARE le nostre IMPRESE
William TAMI in data 17 aprile 2011
-
» GAZZETTA DEL SUD ONLINE Siracusa
Salvatore SORBELLO in data 08 aprile 2011
-
» La burocrazia si fa snella grazie alla tecnologia
Corrado GHIRARDELLI in data 04 aprile 2011
-
» Lo sportello è on-line: servizi in rete per cittadini e imprese
Corrado GHIRARDELLI in data 04 aprile 2011
-
» Combattere l'abusivismo commerciale
Manes BERNARDINI in data 01 aprile 2011
-
» Vietare le manifestazioni nel centro storico nelle giornate di sabato
Manes BERNARDINI in data 28 marzo 2011
-
» “Stacca vada via”
Saverio DIPERNA in data 26 marzo 2011
Dichiarazione di Corrado GHIRARDELLI
Alla data della dichiarazione: Assessore Provincia Brescia (Partito: PdL)
La burocrazia si fa snella grazie alla tecnologia
-
(04 aprile 2011) - fonte: Brescia Oggi - inserita il 05 aprile 2011 da 18494
Nel mare di proposte per «sburocratizzare» il territorio bresciano, alleggerendo da una parte il carico di lavoro per gli enti pubblici, e dall'altra facilitando l'invio delle pratiche da parte di cittadini ed imprese locali, arriva «BresciaGov», realizzato dall'assessorato Innovazione e tecnologie di Corrado Ghirardelli. Il nuovo portale (www.bresciagov.it) permette di inviare richieste online direttamente al proprio Comune, senza doversi presentare allo sportello o inviare documenti in forma cartacea. Ad oggi i servizi disponibili sono 752 (467 ai cittadini, 221 alle imprese e 64 agli enti comunali), mentre sono 25 i Comuni che hanno attivato almeno un servizio accessibile dal sito istituzionale, e altri 19 hanno attivato la «Guida ai Servizi» (che fornisce al cittadino indicazioni utili su tutti i servizi offerti da! ll'ente, modalità di accesso, responsabili, requisiti, costi e tempistica), per un totale di 298.547 cittadini e 23.714 imprese. L'impegno della pubblica amministrazione è che tutti i Comuni siano «standardizzati» per avere a disposizione la stessa qualità dei servizi. «L'innovazione ci viene incontro nel superare le distanze - spiega Corrado Ghirardelli - e nel semplificare la vita quotidiana dei cittadini bresciani, ma anche dei dipendenti pubblici». Oltre ai servizi più «semplici», entro l'estate il progetto prevede di attivare anche l'integrazione con una piattaforma per consentire il pagamento online dei servizi erogati attraverso carta di credito o associando la propria Carta Regionale dei Servizi (necessaria per accedere al portale) al proprio conto corrente bancario. «Per questo - prosegue Ghirardelli - sarà fondamentale l'interazione costante e la collaborazione con tutti gli addetti ai lavo! ri, sia nella parte di sperimentazione, che per procedere con ! l'iter necessario all'attivazione di tutte le offerte a disposizione». I servizi sono suddivisi per tipologia di utente e sono navigabili secondo differenti logiche, quali l'ordine alfabetico, l'argomento di interesse, il target cui il servizio è rivolto. Sarà inoltre disporre di una pagina personale per servizi attivati e richieste effettuate.
Fonte: Brescia Oggi | vai alla pagina » Segnala errori / abusi