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Dichiarazione di Corrado GHIRARDELLI

Alla data della dichiarazione: Assessore Provincia Brescia (Partito: PdL) 


 

La burocrazia si fa snella grazie alla tecnologia

  • (04 aprile 2011) - fonte: Brescia Oggi - inserita il 05 aprile 2011 da 18494
    Nel mare di proposte per «sburocratizzare» il territorio bresciano, alleggerendo da una parte il carico di lavoro per gli enti pubblici, e dall'altra facilitando l'invio delle pratiche da parte di cittadini ed imprese locali, arriva «BresciaGov», realizzato dall'assessorato Innovazione e tecnologie di Corrado Ghirardelli. Il nuovo portale (www.bresciagov.it) permette di inviare richieste online direttamente al proprio Comune, senza doversi presentare allo sportello o inviare documenti in forma cartacea. Ad oggi i servizi disponibili sono 752 (467 ai cittadini, 221 alle imprese e 64 agli enti comunali), mentre sono 25 i Comuni che hanno attivato almeno un servizio accessibile dal sito istituzionale, e altri 19 hanno attivato la «Guida ai Servizi» (che fornisce al cittadino indicazioni utili su tutti i servizi offerti da! ll'ente, modalità di accesso, responsabili, requisiti, costi e tempistica), per un totale di 298.547 cittadini e 23.714 imprese. L'impegno della pubblica amministrazione è che tutti i Comuni siano «standardizzati» per avere a disposizione la stessa qualità dei servizi. «L'innovazione ci viene incontro nel superare le distanze - spiega Corrado Ghirardelli - e nel semplificare la vita quotidiana dei cittadini bresciani, ma anche dei dipendenti pubblici». Oltre ai servizi più «semplici», entro l'estate il progetto prevede di attivare anche l'integrazione con una piattaforma per consentire il pagamento online dei servizi erogati attraverso carta di credito o associando la propria Carta Regionale dei Servizi (necessaria per accedere al portale) al proprio conto corrente bancario. «Per questo - prosegue Ghirardelli - sarà fondamentale l'interazione costante e la collaborazione con tutti gli addetti ai lavo! ri, sia nella parte di sperimentazione, che per procedere con ! l'iter necessario all'attivazione di tutte le offerte a disposizione». I servizi sono suddivisi per tipologia di utente e sono navigabili secondo differenti logiche, quali l'ordine alfabetico, l'argomento di interesse, il target cui il servizio è rivolto. Sarà inoltre disporre di una pagina personale per servizi attivati e richieste effettuate.
    Fonte: Brescia Oggi | vai alla pagina
    Argomenti: trasparenza, innovazione, /argomento/3242, "BresciaGov" | aggiungi argomento | rimuovi argomento
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