Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Rapporto “Ecosistema urbano”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Rapporto “Ecosistema urbano”

  • (18 ottobre 2010) - fonte: www.gemmazuni.it - inserita il 18 ottobre 2010 da 12072


    Il rapporto “Ecosistema urbano”, annuale ricerca di Legambiente e Ambiente Italia, realizzato in collaborazione con "Il Sole 24ore" e pubblicato dai maggiori organi di stampa stamattina, riporta notizie non certo confortanti sulla città di Roma, scesa addirittura di 13 posizioni nella classifica della città italiane.

    Il rapporto, che tiene conto di determinati parametri  quali trasporto pubblico, isole pedonali, zone a traffico limitato, depurazione delle acque, raccolta differenziata, evidenzia come la nostra città abbia subito un drastico peggioramento per quanto riguarda fondamentali criteri di vivibilità e sostenibilità ambientale, a dimostrazione che la vita dei cittadini, e la loro salute (di cui è direttamente responsabile il Sindaco), sta peggiorando ed è nettamente peggiorata nell’ultimo anno.

    Sappiamo bene che la destra al governo ha puntato su armi efficaci per l’opinione pubblica per vincere l’ultima competizione elettorale, quale la sicurezza (con risultati sotto gli occhi di tutti) e il pugno duro contro i rom, e ha chiuso in un cassetto misure ritenute inutili quali le domeniche ecologiche e le targhe alterne, spesso utilizzate dalla precedente amministrazione.

    Queste misure non sono state sostituite con altre, e poco o nulla si è fatto per migliorare il trasporto pubblico e la mobilità, diventate un problema insopportabile per i romani, che impiegano ore per raggiungere quartieri diversi della città e vedono peggiorare di giorno in giorno il traffico cittadino, peraltro continuamente sottoposto alla odiosa e sempre più opprimente invasione dei bus turistici.

    Le altre misure a sostegno dell’ambiente poi, quali la raccolta differenziata, sono gestite con approssimazione, come dimostrano peraltro le continue lamentele e prese di posizione degli abitanti dei quartieri interessati. La città è sporca, inquinata, rumorosa, paralizzata dal traffico, e oggi un autorevole rapporto, che ci vede al fondo della classifica, purtroppo ce lo conferma.

      Maria Gemma Azuni di Sinistra, Ecologia e Libertà (Gruppo Misto)
    Fonte: www.gemmazuni.it | vai alla pagina

    Argomenti: legambiente, Ambiente Italia, Ecosistema urbano, Il sole 24 ore | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato