Ti trovi in Home  » Politici  » Gianni LETTA  » «Oggi è il giorno della Perdonanza...»

Dichiarazione di Gianni LETTA

Alla data della dichiarazione:  Sottosegretario  Presidenza del Consiglio (Partito: PdL) 


 

«Oggi è il giorno della Perdonanza...»

  • (29 agosto 2010) - fonte: Corriere.it - inserita il 30 agosto 2010 da 31

    L'Aquila, governo contestato al corteo della Perdonanza. Il sottosegretario della presidenza del Consiglio ha sentito tutto, ha visto tutto e davanti alle telecamere dice: «Oggi è il giorno della Perdonanza...»

    Una ragazza indossa una maglietta con una scritta che recita così: «Anche Celestino oggi starebbe con le carriole». Le carriole dell'Aquila e Celestino V, il Papa della Perdonanza, dell'indulgenza plenaria. La protesta e la fede.
    Ma le forze dell'ordine sono poco indulgenti. E cercano di rimuovere gli striscioni che su Corso Federico II i terremotati vogliono far leggere a tutti i costi al sottosegretario Gianni Letta, venuto a rappresentare il governo alla solenne cerimonia religiosa che si tiene ogni anno nel capoluogo abruzzese il 28 agosto.
    Il popolo delle carriole grida: «Letta vattene».

    Striscioni così: «Il gran rifiuto della cricca», «Zona rossa di vergogna». E poi questo, in dialetto: «Letta vidi de jttene». Traduzione: Letta, vedi di andartene. Altri gli gridano: «Alle 3 e 32 (l'ora del terremoto del 6 aprile 2009, ndr) io non ridevo», riferendosi alla famosa frase pronunciata al telefono dal costruttore Piscicelli («Io alle 3.32 già ridevo dentro al letto...») che pensava di arricchirsi con gli appalti, mentre la gente moriva. Contestazione rumorosa, tensione, qualche spintone con gli agenti.

    Berlusconi da mesi a L'Aquila non si fa più vedere.
    Tornerà? «Spero presto», risponde Letta.
    La Perdonanza celestiniana si ottiene una volta l'anno, per 24 ore, dal 28 al 29 agosto, varcando la porta santa della basilica di Collemaggio, che porta anch'essa bene in vista i segni del terremoto...

    Fonte: Corriere.it | vai alla pagina

    Argomenti: l'aquila, proteste, Gianni Letta, terremoto Abruzzo tragedie disastri | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato