Ti trovi in Home  » Politici  » Nichi VENDOLA  » «Bisogna battere la Lega, organizza il rancore»

Dichiarazione di Nichi VENDOLA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Puglia (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Consigliere Regione Puglia


 

«Bisogna battere la Lega, organizza il rancore»

  • (23 luglio 2010) - fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.it - inserita il 24 luglio 2010 da 31

    «La Lega ha goduto molto del leghismo che è stato cavalcato anche a sinistra» e «organizza comunità di rancore e promuove istinti belluini».

    Lo ha detto a Piacenza, rispondendo ai giornalisti che gli hanno ricordato le ironie leghiste su una sua candidatura alla leadership del centrosinistra.
    «Bisogna prenderla di petto e costruire comunità di solidarietà contro quelle di rancore – ha proposto il leader di Sel.

    Il centrosinistra deve smettere di avere paura di confrontarsi con la destra sul terreno culturale e politico. Deve vincere per l’anziano e per l’operaio di Pomigliano, perchè se vincere significa che mi tolgo io dal potere e ti metti tu è una vittoria che non affascina».

    «Se la leadership contiene un racconto di trasformazione e capovolge l’egemonia culturale della destra, allora si può battere Berlsuconi – ha aggiunto Vendola -. La sinistra ha paura delle proprie ragioni. Siamo apparsi una coalizione di piccole conservazioni. Noi dobbiamo essere quelli che interpretano il coraggio dei tempi nuovi».

    «Io non sono impegnato nella costruzione di correnti e di trame all’interno dei palazzi del centrosinistra. Io voglio uscire dai quei palazzi».

    Nichi Vendola ha poi ribadito questa linea rispondendo ai giornalisti che a Piacenza gli hanno fatto notare che mentre i vertici del Pd si sono mostrati irritati dal suo attivismo, Veltroni lo ha invitato al seminario di Bertinoro. Il leader di Sel ha anche confermato la fiducia nelle primarie: «Sono un metodo indispensabile per mettere l’anima nel corpo un po' smorto del centrosinistra».

    Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.it | vai alla pagina

    Argomenti: sinistra, centrosinistra, confronti, lega, alternative | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato