Ti trovi in Home  » Politici  » Massimiliano Salini  » Acqua più pulita per cinque Comuni cremaschi: Salini firma l’accordo per il nuovo potabilizzatore.

Dichiarazione di Massimiliano Salini

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Cremona (Partito: Cen-des)  - Consigliere Provincia Cremona (Lista di elezione: Cen-des) 


 

Acqua più pulita per cinque Comuni cremaschi: Salini firma l’accordo per il nuovo potabilizzatore.

  • (08 luglio 2010) - fonte: Cremaonline - inserita il 09 luglio 2010 da 10474
    Acqua pura per cinque Comuni cremaschi. E’ stato firmato oggi l’accordo per la realizzazione di un unico impianto di potabilizzazione dell’acqua fra il presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, il presidente di Padania Acque Ercole Barbati ed i sindaci di Montodine, Ripalta Arpina, Ripalta Guerina e Credera Rubbiano, rispettivamente Omar Bragonzi, Aldo Fortini, Pietro Torazzi, Gianpietro Denti, Pasquale Brambini. Potabilizzatore di Montodine L'incontro si è tenuto nella sede dell’Amministrazione provinciale a Cremona, il progetto rientra nel piano regionale di Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche. Nel 2009 è entrato in funzione il nuovo potabilizzatore di Montodine. Il progetto originario prevedeva la perforazione di un secondo pozzo che doveva essere agli acquedotti degli altri Comuni che hanno preso parte all’accordo. L'accordo L’accordo con i sindaci e Padania Acque è stato firmato dal presiedente Salini, in qualità di presidente dell’Ato della Provincia di Cremona. “Siamo riusciti a ottenere un investimento molto importante a fondo perduto – ha dichiarato Salini – per realizzare un intervento che va nella direzione di una piena efficienza del sistema idrico e rappresenta il modello ideale di una stretta cooperazione fra le municipalità che aggregandosi risultano più forti e sono in grado di erogare servizi migliori per i cittadini”. L’Ato si è aggiudicata un finanziamento della Regione Lombardia del valore di 528 mila euro. Il costo complessivo dell’intervento è 1 milione 320 mila euro. Potenziamento dell'impianto Il denaro sarà utilizzato per potenziare l’impianto e attuare il collegamento che unirà il potabilizzatore di Montodine agli acquedotti dei Comuni vicini. Padania Acque Spa si è fatta carico delle fasi di progettazione, appalto e realizzazione. Il progetto contiene una serie di interventi: la perforazione di un secondo pozzo, l’installazione di un terzo filtro che porterà la portata di produzione fino a 180 metri cubi all'ora e di un secondo gruppo di rilancio a servizio di tutti gli acquedotti collegati. Saranno realizzate tre assi di collegamento in polietilene per una lunghezza totale di circa 10,5 chilometri. Un anno di lavori La conclusione del progetto è prevista per l’inizio del 2011. L’avvio dei lavori veri e propri, in seguito alle procedure di appalto ad evidenza pubblica, è stato fissato nel giugno del 2011. Il programma dei lavori prevede la fine dell’intervento nel giugno del 2012.
    Fonte: Cremaonline | vai alla pagina
    Argomenti: acqua pubblica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato