Ti trovi in Home  » Politici  » Severino DAMIOLINI  » L'operazione trasparenza messa in atto dal nostro Gruppo Consiliare sta dando i primi risultati

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Severino DAMIOLINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Sellero (BS) (Gruppo: Lega) 


 

L'operazione trasparenza messa in atto dal nostro Gruppo Consiliare sta dando i primi risultati

  • (24 giugno 2010) - fonte: www.damiolini.it - inserita il 24 giugno 2010 da 6113
    E' con un certo rammarico che esprimiamo , ancora una volta, il nostro disappunto sulla conduzione del nostro Comune, che risulta sempre più irrispettosa di quelli che sono i fondamentali principi di trasparenza e buona amministrazione.
    Da tempo in nostro gruppo chiede chiarezza in merito alle nomine dei collaboratori e dei consulenti esterni del Comune soprattutto, in riferimento a quanto già riferito più volte in Consiglio, attraverso il nostro sito internet ed i nostri volantini, relativamente al mancato adempimento da parte del Comune di Sellero degli obblighi di legge in tema di consulenze ed incarichi esterni, che impongono alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sul proprio sito web istituzionale l'elenco dei relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato oltre che a comunicare al ministero della P.A. e innovazione l'elenco semestrale di queste consulenze.
    Inadempienze che, come già sottolineato più volte, hanno richiamato l'attenzione anche dell'Ispettorato per la funzione pubblica che, nell'aprile scorso, ha ufficialmente chiesto chiarimenti al Comune sul perché di queste mancanze. In particolare in riferimento alle nostre perplessità circa le risposte scritte (dell'agosto 2009 e del marzo 2010) che il Sindaco ha fornito a due nostre interrogazioni; note in cui il primo cittadino afferma come il nostro Comune sia esente dall'obbligo di osservanza degli adempimenti previsti dalla legge in quanto "...non ha mai intrattenuto e non intrattiene a tutt'oggi rapporti di collaborazione esterna, né ha mai affidato incarichi...".
    Ma è proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare e, nonostante il richiamo e l'invito all'obbligo di esplicare tale pratica da parte dell'Ispettorato, il nostro Comune, imperturbabile e noncurante, ha continuato nella sua inadempienza.
    A questo punto ci siamo fatti carico di rivolgersi di nuovo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri trasmettendo la documentazione relativa ai compensi assoggettati a ritenuta d'acconto, per incarichi di collaborazione conferiti dal Comune di Sellero nel corso degli anni 2008 e 2009 (circa 220 mila euro complessivi, mica bruscolini...) ed il riscontro che attendevamo non si è fatto aspettare, il 16 giugno infatti la "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ispettorato per la funzione Pubblica" ha scritto nuovamente al Comune di Sellero ricordando gli obblighi di legge e l'impegno ad adempiervi assunto dal Sindaco con nota dell'11 maggio scorso e, al fine di disporre dei necessari elementi di valutazione, ha invitato l'ente a fornire ulteriori chiarimenti, trasmettendo una scheda di sintesi in cui dovranno essere segnalati, per ciascun incarico conferito, oltre alla data di comunicazione all'Anagrafe delle prestazioni e di pubblicazione sul sito istituzionale (fin ora mai avvenuta) i seguenti elementi: nominativo del soggetto incaricato, tipologia, la data di autorizzazione, il compenso corrisposto, il nominativo del responsabile del conferimento (determina e impegno di spesa) ed il nominativo del responsabile delle comunicazioni all'Anagrafe delle prestazioni.
    Un persistere di queste inadempienze potrebbe indurre l'ispettorato ad inviare, come già fatto in altri comuni, gli ufficiali della Guardia di Finanza per verificare eventuali irregolarità negli affidamenti. Ma sappiamo benissimo che non è interesse di chi ci amministra arrivare a questo punto, ecco quindi che questa mattina, "miracolosamente", sul sito www.comune.sellero.bs.it nell'area "Documentazione" è comparsa una nuova sezione "Incarichi esterni e consulenze - Dati relativi all'affidamento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione - Legge n. 244/2007 (Finanziaria 2008). " nella quale sono pubblicati gli incarichi e le consulenze relative all'anno 2009 e quelle fin ora affidate nel 2010.
    Come già detto con il tempo, con la paglia (e con qualche tiratina d'orecchie) maturano anche le "nespole selleresi". Un altro piccolo passo verso la tanto agognata e promessa (ma mai attuata) trasparenza amministrativa del nostro comune è stato fatto, grazie, ancora una volta, all'intervento di quella minoranza consigliare che, ve lo assicuriamo, non ha la benché minima intenzione di abbassare la guardia perché la strada verso la costruzione della promessa "casa di vetro" è ancora lunga e i nodi da sciogliere sono ancora molti.

    Fonte: www.damiolini.it | vai alla pagina
    Argomenti: enti locali, trasparenza, consulenze, Sellero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato