Ti trovi in Home  » Politici  » Vittorio Gatti  » Primo anno da sindaco: meglio il buon senso della burocrazia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Vittorio Gatti

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Besana in Brianza (MB) (Partito: CEN-DES(CONTR.UFF.))  - Consigliere  Consiglio Comunale Besana in Brianza (MB) (Lista di elezione: CEN-DES(CONTR.UFF.)) 


 

Primo anno da sindaco: meglio il buon senso della burocrazia

  • (28 aprile 2010) - fonte: http://www.gattisindaco.com/ - inserita il 09 giugno 2012 da 24557

    Sono trascorsi già undici mesi da quel 28 giugno 2009 quando verso sera mi è stato comunicato che la maggioranza dei Besanesi mi aveva scelto come nuovo sindaco della città. E subito sono corso con la mente agli anni ’70, quando sedevo sui banchi del Consiglio comunale della nostra città, rappresentavo l’opposizione.

    Oggi mi ritrovo nel ruolo di primo cittadino, da un anno alla guida del governo della città, a tracciare un primo consuntivo di bilancio di quanto abbiamo fatto. Non è stato facile, non solo a causa della crisi economica in atto, ma anche per la difficile situazione finanziaria. Ciò nonostante, siamo riusciti a porvi rimedio, innanzittutto rispettando il Patto di stabilità.

    Mi conforta la constatazione di avere al mio fianco una squadra di assessori efficienti e di poter contare su una maggioranza solida. E spero che i rapporti con i gruppi all’opposizione siano sempre improntati sulla trasparenza dei comportamenti e la disponibilità al dialogo e alla collaborazione, come è stato fino ad oggi. Abbiamo varato provvedimenti importanti per tutti i settori della vita della nostra città: il Piano casa e l’abolizione dei Bandi per facilitare i progetti edilizi di cittadini e imprese, il Piano di manutenzione straordinario delle strade, che quest’anno prevede investimenti molto consistenti, nella scuola abbiamo assicurato il contributo comunale per le mense e garantito il trasporto pubblico degli alunni, abbiamo restaurato il Monumento ai Caduti in piazza Umberto I e risolto alcuni problemi all’interno dei nostri cimiteri. Abbiamo istituito il Vigile di frazione.

    Nell’ambito dei Servizi sociali abbiamo inserito nei lavori utili una decina di lavoratori in cassaintegrazione, abbiamo messo a disposizione dei nostri anziani una polizza sicurezza contro furti, scippi e rapine e i bonus energia per i concittadini più bisognosi. Entro questa primavera la frazione di Montesiro sarà coperta da WI FI gratuito, che entro un anno sarà esteso a tutto il territorio besanese. In questi primi mesi ho molto apprezzato il calore e l’affetto dei cittadini, che, come speravo, mi fermano per la strada e mi segnalano i problemi della loro frazione, i disguidi nei quali incappano quando si rivolgono ai servizi comunali. Ogni giorno ricevo decine di e-mail alle quali rispondo puntualmente.

    Ho molto apprezzato l’iniziativa dei bambini della classe IV A della Scuola primaria “Pezzani” di Villa Raverio che mi hanno consegnato delle letterine per segnalarmi le loro richieste. E’ questo il rapporto che amo avere con i miei concittadini., con tutti, al di là delle barriere ideologiche e politiche, perché dalla mia vecchia esperienza di consigliere comunale di opposizione ho imparato che i problemi si risolvono meglio unendo le idee e le proposte e soprattutto usando il vecchio e sano buonsenso dei nostri padri. A questo proposito abbiamo allo studio un Piano di riorganizzazione del personale con l’obiettivo di migliorare il funzionamento della macchina comunale, perché sia sempre di più a misura del cittadino e non abborracciata e appesantita da meccanismi procedurali che spesso hanno poco a che fare con il buon senso. Questo è uno degli obiettivi che mi sono prefissato di raggiungere prima del termine del mio mandato di sindaco e posso assicurare tutti i besanesi che mi impegnerò a fondo affinchè i miei concittadini davanti allo sportello di un servizio comunale non si sentano più dei questuanti ma cittadini con pieni diritti.

    Fonte: http://www.gattisindaco.com/ | vai alla pagina

    Argomenti: Politica locale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato