Ti trovi in Home  » Politici  » Luca ZAIA  » Un patto nel Nordest per il federalismo -INTERVISTA-

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca ZAIA

Alla data della dichiarazione:  Ministro  Politiche Agricole e Forestali (Partito: Lega)  - Pres. Giunta Regione Veneto (Partito: Lega) 


 

Un patto nel Nordest per il federalismo -INTERVISTA-

  • (04 aprile 2010) - fonte: Il Gazzettino.it - Maurizio Bait - inserita il 06 aprile 2010 da 31

    Una proposta immediata e concreta al Friuli e al Trentino Alto Adige: Luca Zaia chiede di fare seriamente squadra nei confronti del Governo per portare a casa un federalismo fiscale vantaggioso per tutto il Nordest e non soltanto per le Regioni a statuto speciale di autonomia.
    Un federalismo in grado di controbilanciare, con l'autogestione delle risorse del gettito, la competitività fiscale austro-slovena da una parte e gli squilibri interni fra il Veneto e le vicine Regioni ad autonomia speciale dall'altra.

    Il Governo, certo, non fa sconti: gli accordi con le "speciali" fin qui chiusi (Trentino e Alto Adige) e quelli in corso, com'è il caso del Friuli Venezia Giulia, sottendono un "chip" al fondo nazionale di perequazione del debito pubblico in cambio della libertà di gettito e dell'opportunità di attuare forme flessibili di fiscalità nelle aree più esposte.

    Presidente Zaia, è vero che esistono squilibri fiscali e di sistema fra Veneto da una parte e Regioni autonome dall'altra. Ma anche il Friuli Venezia Giulia soffre la dura concorrenza austriaca e soprattutto quella della Slovenia, dove l'Irap non esiste e l'Ires è al 20 per cento.

    «E allora Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige devono fare squadra. Anzi: una vera e propria falange macedone nei confronti di Roma. E conseguire un buon accordo federale».

    Trento, con il ministro Calderoli, l'ha già ottenuto. Rinuncia a oltre un miliardo di euro, ma acquisisce mano libera sul gettito interno.

    «E noi dobbiamo giocare tutti insieme. Il Sud, quando ha voluto tutelare i propri interessi, ha agito unito. Noi quassù, invece, parliamo delle piccole secessioni interne. Non esiste».

    Le minisecessioni: Sappada non demorde.

    «Capisco le difficoltà dei Comuni veneti di confine, conosco l'imbarazzo che prova una località turistica di fronte ai vantaggi dei concorrenti vicini ma oltre il confine regionale».

    In effetti anche lei viene da un Comune di confine.

    «Esatto, Godega Sant'Urbano».

    Però Sappada ha votato massicciamente per cambiare regione.

    «E perché Sappada sì e Bibione no? Perché non Portogruaro o Lamon?».

    Già, perché?

    «Perché ve lo dico io: questa rischia di diventare una guerra fra poveri. Partiamo per condividere equamente le opportunità e finiamo per spartirci equamente i malesseri».

    Lei invoca una visione di sistema per uscirne.

    «Certo che ne usciamo. Ma insieme. E sul principale fronte comune. E torniamo al tema cruciale, che è e resta il federalismo fiscale. Questa, senz'altro questa è la battaglia da condividere con il Friuli».

    Che è una Regione speciale.

    «Che è una Regione alla quale ci lega un vincolo di fraternità. Ora vado a guidare una Regione che versa ogni anno 12 miliardi di tasse. Ripeto: 12 miliardi. E siccome i friulani e giuliani sono per noi dei fratelli, da Renzo Tondo in poi, fra fratelli si combatte insieme».

    Insomma i giochi si fanno in grande e quindi lasciamo stare le mini-secessioni?

    «Insomma: se passasse questo principio, prima o poi il Trentino otterrebbe lo sbocco al mare».

    Però l'autodeterminazione delle comunità è un valore forte della Lega.

    «Infatti, non metto affatto in discussione tale diritto, ma qui stiamo parlando di meccanismi indotti da pulsioni sostanzialmente economiche, che possono determinare un effetto a cascata. Non aiuta il federalismo agire nel perimetro di queste logiche. Anzi».

    Fonte: Il Gazzettino.it - Maurizio Bait | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, Statuti Speciali per Provincie e Regioni, federalismo fiscale, Lega Nord | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato