Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio RAMPELLI  » Mondiali nuoto, Roma non è il far west

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio RAMPELLI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI) 


 

Mondiali nuoto, Roma non è il far west

  • (07 gennaio 2010) - fonte: rampelli.it - inserita il 11 gennaio 2010 da 180
    "Ieri la città ha assistito a un brutto episodio costruito su un pasticcio amministrativo dell'ex sindaco Veltroni sui poli natatori romani che toccherà ad Alemanno disbrigare a garanzia di una trasparenza delle procedure e di una tutela dell'interesse pubblico che la sinistra non è stata capace di salvaguardare".


    “La Federazione italiana nuoto che dovrebbe agire con spirito di collaborazione nei confronti del Sindaco di Roma e dello Stato, generosi finanziatori dei Mondiali di nuoto 2009, ha chiesto per vie legali la consegna dell'impianto di Ostia dall'impresa costruttrice che lo avrebbe dovuto tenere certamente fino al 31 gennaio per completare i lavori, impresa oltretutto in forte sofferenza a causa del mancato saldo di circa 10 milioni di euro da parte dei committenti che la espone fortemente con le banche.


    “Roma non è il Far West e a nessuno può essere consentito di abusare del proprio potere procedendo a espropri di beni interamente pubblici senza tirare fuori un solo euro. E' opportuno ripetere che i tre impianti natatori realizzati in occasione dei mondiali di nuoto sono stati costruiti esclusivamente con fondi pubblici su terreni pubblici e che, in assenza di un'adeguata partecipazione economica da parte di un soggetto privato (che peraltro l'aveva ufficialmente garantita per un totale di 9 milioni di euro) è impossibile e illegittimo concedere alcunchè senza una regolare gara pubblica, come testimoniato da diverse sentenze del Consiglio di Stato.


    “Inutile precisare che per ospitare i mondiali di nuoto sono stati spesi (e talvolta sprecati, come nel caso della mancata consegna della Città dello sport di Tor Vergata) miliardi di euro. La vicenda quindi è di ampia portata ed è propedeutica a una credibile e rigorosa costruzione della candidatura di Roma per le future Olimpiadi. Quando ci sono di mezzo tali investimenti si ha l'obbligo di una trasparenza assoluta che, purtroppo, è mancata con il Governo Veltroni".

    Fonte: rampelli.it | vai alla pagina
    Argomenti: roma, Veltroni Walter, mondiali di nuoto | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato