Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio RAMPELLI  » Clima, Italia ed Europa mettano i cittadini nella condizione di risparmiare

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio RAMPELLI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI) 


 

Clima, Italia ed Europa mettano i cittadini nella condizione di risparmiare

  • (01 dicembre 2009) - fonte: rampelli.it - inserita il 20 dicembre 2009 da 180
    “La Conferenza delle Parti di Copenahgen è importante se Usa, Cina e India entranno in partita con impegni concreti, altrimenti gli sforzi dell’Europa rischiano di produrre effetti limitati sul clima, penalizzeranno soprattutto l’economia italiana, perché maggiormente dipendente dall’estero per l’energia”.


    “Occorre comunque guadagnare un sano scetticismo rispetto alla mega-convention animate da tante chiacchiere e solenni firme. Si tratta troppo spesso di accordi virtuali calibrati su meri obiettivi mediatici, hanno più l’obiettivo di rassicurare che quello di risolvere”.

    “L’Italia e l’Europa devono mettere i cittadini nelle condizioni di risparmiare e produrre la loro energia: è questa la vera rivoluzione perché, a parte i risultati tendenziali, si produrrebbe una svolta irreversibile nel rapporto tra persone ed energia. Questa trasformazione sarebbe possibile con costi relativi, ma la domanda sorge spontanea: conviene a Enel, Eni e alle multinazionali dell’energia? Perchè il sospetto è che l’inedia, cui fa il controcanto la politica dei super accordi internazionali,è legata alle difficoltà dell’economia di scala.

    “Il punto critico del risparmio e dell’autoproduzione di energia sembrerebbe dato dalla divergenza tra la grande convenienza per cittadino, l’ambiente e il clima, ma i8l minor vantaggio per le grandi multinazionali. Dunque, lavoriamo pure per ottimizzare il risultato di Copenahgen, ma il lavoro serio va fatto nel cortile di casa nostra e la politica deve capirlo".

    Fonte: rampelli.it | vai alla pagina
    Argomenti: Clima, Copenahgen | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato