Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Finanziaria, Giaretta: "Il Governo smobilita i sostegni alla green economy"

Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Finanziaria, Giaretta: "Il Governo smobilita i sostegni alla green economy"

  • (13 novembre 2009) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 17 novembre 2009 da 31

    "Tutti i Paesi europei stanno investendo sulla green economy. L'Italia non lo farà perché l'emendamento alla Finanziaria 2010 proposto dal governo prevede l'azzeramento di ogni intervento agevolativo nel settore dei biocarburanti". Lo dichiara il senatore del Pd Paolo Giaretta che spiega:

    "L'agevolazione prevista per il bioetanolo passa da 73 milioni di euro a 4 milioni di euro e la quota di biodisel ammesso ad accisa agevolata viene in pratica azzerata, passando da 250 mila tonnellate a 18 mila tonnellate ed elevando l'accisa da 84 euro per mille litri a 423 euro".

    "Smobilitare gli interventi di sostegno alle energie pulite è di una gravità inaudita. A questo si aggiunge l'eliminazione del superbonus sulle ristrutturazioni edilizie a risparmio energetico. E' evidente che in questo modo si va a ledere un intero comparto dell'economia verde su cui gli imprenditori e gli agricoltori hanno investito con lungimiranza e oggi, invece, vengono persi a schiaffi dal governo".

    "Quella proposta dal governo è una norma che non può restare in piedi. Ci auguriamo che, nel passaggio della Finanziaria all'esame della Camera, il governo restituisca l'agevolazione nella sua interezza. Se non lo fara' - conclude Giaretta - gli impegni assunti nei vertici internazionali resteranno parole al vento".

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: partito democratico, Finanziaria 2010, green economy | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato