Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » La delibera sul Villaggio Acquamarina va ritirata in fretta.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

La delibera sul Villaggio Acquamarina va ritirata in fretta.

  • (09 novembre 2009) - fonte: Giornale di Siracusa - Pippo Cascio - inserita il 15 novembre 2009 da 72

    Faccia a faccia senza rete, oggi, in commissione urbanistica, per definire la pratica “Acquamarina 2” ed indicare con chiarezza quale strada seguire per uscire dalla nebulosa delle incertezze.

    Per due ore filate, il sindaco, Roberto Visentin, ha ricostruito, punto dopo punto, l’iter burocratico del villaggio turistico, ribadendo, comunque, la correttezza delle scelte effettuate fin’ora dall’amministrazione.

    Alla luce del lungo colloquio sono emerse due certezze:
    la Valutazione Ambientale Strategica è obbligatoria ai fini dell’approvazione della delibera e, di conseguenza, l’attuale atto amministrativo non può essere assolutamente lasciato in vita. L’ulteriore passaggio obbligato è quindi la revoca della delibera illegittima o la sua sospensione in attesa che la “Vas” venga concessa.

    Su questi punti, il sindaco Visentin ha chiesto indicazioni alla commissione, la quale deciderà entro la settimana. Nel frattempo, i giochi restano fermi, mentre si allontana sempre di più la possibilità di realizzare il villaggio in tempi brevi.

    “Quella delibera va ritirata in fretta – sostiene il presidente della commissione urbanistica, SaLvo Sorbello – perché non ci sono più le condizioni per tenerla in piedi. Infatti, non ha senso sospenderla soltanto, se non sappiamo quali prescrizioni prevederà la valutazione Ambientale”.

    La “Vas”, comunque, può essere concessa solo a condizione che non confligga con il piano regolatore generale della città e non interferisca con l’Area Marina Protetta del Plemmirio.

    In tutti e due i casi i problemi sono molto consistenti, proprio perché il Prg sta per essere completamente revisionato (rendendolo particolarmente restrittivo nella tutela dei litorali) mentre “Acquamarina 2” dovrebbe sorgere proprio ai margini della riserva naturale, con la quale, quindi, interferirebbe, eccome.

    “Le prescrizioni per ottenere la “Vas” saranno severissime, sempre che questa certificazione sia ancora concedibile – continua Sorbello – noi abbiamo l’obiettivo di tutelare il territorio dalla cementificazione, soprattutto nelle zone marine. E’ per questo che abbiamo intrapreso la revisione del piano regolatore”.

    Insomma, comincia un altro lunghissimo iter burocratico per il nuovo villaggio turistico, un percorso accidentato del quale, al momento, non si intravvede certo la fine.

    Fonte: Giornale di Siracusa - Pippo Cascio | vai alla pagina

    Argomenti: sicilia, ambiente, Area protetta, Siracusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato