Ti trovi in Home  » Politici  » Luigi Satta  » Fiumicino: Rustigliano esce dalla lista Noi Insieme e approda all'UdC

Dichiarazione di Luigi Satta

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Fiumicino (RM) (Lista di elezione: Altro)  - Assessore  Comune Fiumicino (RM) (Partito: Altro)  - Assessore  Comune Fiumicino (RM)


 

Fiumicino: Rustigliano esce dalla lista Noi Insieme e approda all'UdC

  • (16 ottobre 2009) - fonte: Il Faro on line - inserita il 18 ottobre 2009 da 4349

    Perplessità tra i consiglieri per il fatto che si verrebbero a creare sovrapposizioni di più capigruppo.

    A dare uno scossone ad un Consiglio comunale opaco, ci ha pensato Fabio Rutigliano. Il già consigliere eletto nelle file della Lista Civica Noi Insieme, ha scelto di passare all’Udc. “La motivazione - come spiega lo stesso Rutigliano sta nelle differenti vedute rispetto ad alcuni valori. L’Udc è di chiara ispirazione democristiana, così come la nostra provenienza. Nella lista Noi Insieme si condividevano valori differenti, mentre l’Udc fa politica ad un livello diverso. Sono molto ottimista per il futuro, che ci vedrà già nella prossima tornata elettorale, con i candidati dell’Udc. Nel riassetto del partito, io sono stato nominato capogruppo, Wilma Simonelli commissario”.
    Scelta non sindacabile, se non fosse per un particolare: l’Udc ha già un suo capogruppo, Paolo Sugamosto, e questo particolare ha fatto sorgere qualche perplessità tra gli esponenti degli altri partiti: “Non ho mai protocollato una dichiarazione d’uscita dall’Udc dei tre consiglieri eletti Sugamosto, Dionisi e Scarabello – ha dichiarato Mauro Gonnelli, presidente del Consiglio Comunale – quindi mi chiedo quanti capogruppo abbia il partito ora. Ho convocato per martedì una riunione con i quattro consiglieri per fare chiarezza sull’argomento. I cittadini hanno il diritto di conoscere l’attuale composizione del Consiglio comunale e poiché ad oggi, nessuno dei tre consiglieri eletti ha mai dichiarato la volontà di uscita dall’Udc, per me restano in vigore le vecchie nomine. Inoltre c’è da capire dove vuole collocarsi Rutigliano. L’Udc sosteneva la candidatura di Canapini, e ora?”.

    Sulla nuova collocazione di Rutigliano esprime parole dure anche Michela Califano, consigliere e segretario del Pd: “Mi risulta che l’Udc ha aderito al Pdl, e ora Rutigliano sceglie di entrare nella stessa Udc, ma senza spiegarne le modalità. Per noi il capogruppo è Sugamosto, dato che non ha mai dichiarato la volontà di uscire dal partito. Che venga fatta chiarezza sulla faccenda, e anche in fretta. Non è tollerabile che esistano in Consiglio più capigruppo con i benefici che ne derivano”.

    Qui si esaurisce la cronaca di un Consiglio comunale sottotono, chiuso in anticipo dopo la richiesta di sospensione da parte di Paolo Sugamosto.

    Solo tre le delibere votate: la prima sulle politiche del personale, a favore della mobilità interna, la seconda sulle norme che disciplinano la destinazione d’uso nel caso dei centri commerciali e l’altra su una variazione in bilancio. Tutte votate pressoché all’unanimità. E su questo, Mauro Gonnelli ha una freccia da scagliare: “Una parte della minoranza fa male il proprio dovere. Molte delibere vengono votate con i voti favorevoli di chi dovrebbe fare opposizione. Le dichiarazioni di guerra solo a parole, fanno pensare a slogan elettorali per i giornali”.

    Fonte: Il Faro on line | vai alla pagina

    Argomenti: politicanti, costi della politica, Udc - Unione di Centro | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato