Ti trovi in Home  » Politici  » Luca ZAIA  » Latte: le nostre proposte rimangono sul tavolo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca ZAIA

Alla data della dichiarazione:  Ministro  Politiche Agricole e Forestali (Partito: Lega) 


 

Latte: le nostre proposte rimangono sul tavolo

  • (15 settembre 2009) - fonte: Agricoltura italiana Online - inserita il 15 settembre 2009 da 80

    Non avrebbe alcun effetto sull'aumento dei prezzi del latte al produttore, ha dichiarato il Ministro riguardo la proposta della Commissaria europea all'agricoltura di creare una riserva nazionale di quote latte pagandole con le multe Ue a carico dei produttori che hanno superato la quota loro assegnata.

    “Ovviamente attendiamo di vagliare a fondo i dettagli della proposta del Commissario Boel, ma posso dire fin da subito che un sistema di riacquisto delle quote latte da parte dei singoli Stati membri non è qualcosa che l’Italia possa supportare”.

    Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta l’annuncio fatto dalla commissaria europea all’Agricoltura Mariann Fischer Boel che ha dichiarato che giovedì prossimo presenterà, al Parlamento europeo, la nuova iniziativa legislativa sulle quote latte.

    “L’Italia, ha proseguito il Ministro, oggi in Svezia per presenziare il Consiglio agricolo informale, ha già presentato le sue proposte per uscire dalla crisi e riteniamo che siano tutt’ora le soluzioni più vantaggiose per tutti, dai consumatori ai produttori. Noi proponiamo l’ammasso, anche per i formaggi; la promozione dei prodotti ed il ritiro della produzione finanziato, però, a livello comunitario”.

    ''La proposta che intende presentare la commissaria Ue non avrebbe alcun effetto, ha spiegato Zaia, in quanto non ci sono più multe nel settore lattiero. In Italia le multe sono passate da 160 milioni di euro a 30 milioni nell'ultima campagna'. Questa e' la conseguenza dell'accordo sulla revisione del bilancio di salute della politica agricola comune dove l'Italia ha ottenuto un aumento immediato del 5% della quota nazionale, mentre per tutti i produttori europei e' stata introdotta la clausola che in caso di superamento del 6% della quota scatterebbe una multa del 150% . In tutti i casi, ha aggiunto il Ministro, l'idea di aiuti all'abbandono delle produzioni marginali, che io stesso ho lanciato, dovrebbe farsi con risorse finanziarie europee.”

    Fonte: Agricoltura italiana Online | vai alla pagina

    Argomenti: quote latte, commissione europea, multe UE | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato