Ti trovi in Home  » Politici  » Antonio BASSOLINO  » «Un disegno di legge in Regione per indennità più basse a consiglieri e assessori»

Dichiarazione di Antonio BASSOLINO

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Campania (Partito: DS)  - Consigliere Regione Campania (Lista di elezione: DS) 


 

«Un disegno di legge in Regione per indennità più basse a consiglieri e assessori»

  • (03 aprile 2009) - fonte: Il Mattino - inserita il 03 aprile 2009 da 4110

    La giunta regionale della Campania, su proposta del presidente Antonio Bassolino, ha approvato un disegno di legge per la riduzione delle indennità di carica degli assessori e dei consiglieri regionali. Il provvedimento prevede una riduzione sia delle indennità che dei rimborsi.
    «Al momento - si spiega in una nota - le indennità mensili lorde sono pari all'80% di quelle che percepiscono i membri della Camera dei Deputati. Il disegno di legge della giunta fissa la nuova percentuale al 65% delle indennità parlamentare». L'intera manovra, comprensiva della riduzione dei rimborsi spese in eguale misura, produce un risparmio pro-capite mensile di euro 2896,64, pari a circa 2,4 milioni di euro annui complessivi.
    «Stiamo attraversando - sottolinea Bassolino - un momento difficile a causa della crisi economica internazionale. La giunta è già intervenuta in queste settimane stanziando 120 milioni di euro per integrare il reddito dei cassintegrati e precari, mentre altre misure sono in corso di definizione. Col provvedimento di oggi abbassiamo i costi della politica e destiniamo le risorse risparmiate al contrasto alla povertà e al sistema del welfare regionale». «Chi amministra la cosa pubblica - aggiunge il governatore - deve sempre mettere al centro le necessità di chi è più debole. Il disegno di legge è già stato inoltrato al Consiglio regionale con la richiesta di procedura abbreviata. Auspico dunque - conclude Bassolino - che l'assemblea lo approvi con la massima urgenza».

    Fonte: Il Mattino | vai alla pagina
    Argomenti: campania, bassolino, soldi pubblici, indennità, costi della politica, regione Campania, indennità degli amministratori, disegno di legge | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (4)

  • Inserito il 23 febbraio 2013 da 27072
    riduzione delle auto blu e delle scorte dove possibile.
  • Inserito il 23 febbraio 2013 da 27072
    Ammetto che me lo sarei aspettato prima da altri che da Bassolino. i miei rallegramenti e che vada a buon fine!
  • Inserito il 03 aprile 2009 da 861
    Ma questo disegno di legge regionale per quanto reggerà? Abbiamo visto troppe volte operazioni di questo tipo in vista delle elezioni. E passato il santo, passato il miracolo. Col pericolo che al prossimo consiglio non si riprendano tutto anche con gli interessi.
  • Inserito il 03 aprile 2009 da 4110
    E' già qualcosa. Ma se in un solo mese si possono togliere quasi 3.000 euro, significa che questi politici ci costano sempre troppo.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato