Ti trovi in Home  » Politici  » Luigi RISPOLI  » Centro storico: intervenga il governo nazionale !

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luigi RISPOLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Napoli (Gruppo: AN) 


 

Centro storico: intervenga il governo nazionale !

  • (06 febbraio 2009) - fonte: blog - luigi rispoli - inserita il 08 febbraio 2009 da 830

    Continuo a considerare il “Grande Programma per il Centro Storico di Napoli Patrimonio UNESCO”, che prevede una spesa di 200milioni di euro, una grande opportunità per la città essendo una fondamentale iniziativa finalizzata alla conservazione, salvaguardia e valorizzazione di tutta l’area individuata nel 1995 dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

    Lo sviluppo economico della città è legato in modo indissolubile alla capacità di cogliere l’opportunità del protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero per i Beni Culturali, Regione Campania, Comune di Napoli ed Arcidiocesi di Napoli, con l’adesione dell’UNESCO, finalizzato alla valorizzazione del Centro Storico.

    Il Comune di Napoli si era impegnato ad assumere la responsabilità della attuazione del Grande Programma ma finora, stravolgendo tutti i termini temporali sottoscritti con l’accordo, ha prodotto esclusivamente il cosiddetto Documento Operativo Strategico, redatto dall'ex assessore Laudadio, che non solo non è adeguato alle sue reali esigenze, ma in esso risultano errati persino i dati inerenti all'estensione del centro storico per il quale si parla di 18 chilometri quadrati anziché degli effettivi 7,2 chilometri quadrati riconosciuti dall’UNESCO.

    Il Piano di Gestione, previsto dalla legge n. 77 del 2006 e che dovrebbe racchiudere un preciso elenco di interventi di recupero di complessi monumentali di beni culturali nonché un programma di manutenzione integrata per il tessuto complessivo del Centro Storico, doveva seguire il predetto DOS ma di esso si sono perse le tracce né sembra che la Giunta Iervolino, anche dopo la sua ultima versione, sia in grado di procedere con gli atti necessari all’avvio del programma.

    Ciononostante persistono le condizioni di degrado del centro storico determinata da dinamiche economiche che risultano assolutamente fuori controllo del Comune e che, invece, con l’attuazione del programma potrebbero trovare adeguate risposte per la previsione del coinvolgimento delle parti sociali più svantaggiate.

    Per cui, considerata l’inadeguatezza del Comune di Napoli e constatato che oramai il Tavolo dei Sottoscrittori dell’accordo è completamente saltato non ci resta che chiedere un intervento diretto del Governo nazionale per dare l’avvio ed il giusto impulso alle attività previste dal programma.

    Fonte: blog - luigi rispoli | vai alla pagina

    Argomenti: napoli, centro storico, Unesco | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato