Ti trovi in Home  » Politici  » Matteo SALVINI  » Il Comune garantisca l'assistenza legale agli operatori della Polizia Locale nell'esercizio delle loro funzioni.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Matteo SALVINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Gruppo: Lega)  - Deputato (Gruppo: Lega) 


 

Il Comune garantisca l'assistenza legale agli operatori della Polizia Locale nell'esercizio delle loro funzioni.

  • (24 novembre 2008) - fonte: Affari Italiani - inserita il 09 dicembre 2008 da 3625
    Cara Letizia,
    con la presente Ti voglio portare a conoscenza di una problematica che investe gli operatori della Polizia Locale nell'espletamento della loro attività istituzionale, e cioè la questione delle spese legali che gli stessi operatori devono sostenere per difendersi da denunce inoltrate nei loro confronti. Ricordo che nella seduta di Consiglio Comunale del 30-6-2008 è stata approvata all'unanimità una mozione che impegnava, fra l'altro, l'Amministrazione Comunale a rendere più efficace e rispondente alle esigenze degli operatori della Polizia Locale l'assistenza legale erogata dal Comune di Milano, in quanto fino ad allora attuata con criteri economicamente penalizzanti nei confronti degli appartenenti al Corpo.
    Poiché a tutt'oggi nulla è stato fatto in tal senso, e permanendo la situazione di preoccupazione e insofferenza nei nostri Vigili Urbani coinvolti in numerose cause civili e penali sorte nello svolgimento dei loro compiti d'ufficio, ti chiedo di attivarTi affinché venga dato seguito al suddetto deliberato di Consiglio Comunale, magari prevedendo la creazione di un apposito capitolo di spesa in Bilancio e attribuendo la competenza a trattare le pratiche di assistenza legale direttamente al Corpo di Polizia Locale, ivi compresa la procedura e l'erogazione dei rimborsi.
    Già il lavoro che i nostri Vigili affrontano ogni giorno è duro, che almeno si sentissero col le "spalle coperte" da parte delle istituzioni, sempreché ovviamente agiscano nel rispetto della legge. Rammento, infine, che la Regione Lombardia con legge n. 20 del 7-7-2008 (denominata Testo Unico delle leggi regionali in materia di organizzazione e personale), all'art. 99 (intitolato Disposizioni in materia di rimborso spese di difesa giudiziale) disciplina quanto già auspicato con la predetta mozione comunale approvata il 30-6-2008. Fiducioso in un Tuo rapido e puntuale intervento, Ti saluto caramente.

    Fonte: Affari Italiani | vai alla pagina
    Argomenti: finanziamenti, bilancio comunale, milano, Comune di Milano, Polizia Locale, Polizia Municpiale, assistenza legale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato