Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco FINI  » "Almirante, frasi vergognose"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco FINI

Alla data della dichiarazione: Pres. Camera   (Lista di elezione: PdL)  - Deputato (Gruppo: FLI) 


 

"Almirante, frasi vergognose"

  • (28 maggio 2008) - fonte: La Stampa.it - inserita il 28 maggio 2008 da 31

    Fiano (Pd) legge in Aula stralci di un articolo dell'ex leader Msi. Stop del presidente della Camera: esprimono un sentimento razzista

    ROMA- La proposta di dedicare una via all'ex leader dell'Msi Giorgio Almirante fa discutere.
    Dopo la condanna della comunità ebraica di Roma («È stato complice di un regime tiranno») e la risposta di Gasparri («Lettura datata e superficiale della sua vita politica»), arriva la presa di distanza di Walter Veltroni, che al Corriere della Sera spiega: «Ho preferito fare una scelta più limpida, dedicando strade ai caduti degli anni di piombo, di destra e di sinistra».

    Duro anche Luciano Violante: «Accantonerei decisamente questo scambio reciproco di toponomastica che non serve a nulla e che, questo sì, mi ricorda gli anni del peggior consociativismo».
    Ma la polemica approda alla Camera.
    Il deputato Emanuele Fiano (Pd), infatti ha letto delle frasi di un testo di Giorgio Almirante pubblicato nel maggio 1942 sulla rivista "La difesa della razza".
    Un testo in cui l'ex leader dell'Msi, fra l’altro, poneva la necessità di «porre un altolà ai meticci e agli ebrei».
    Fiano è intervenuto a inizio seduta, affermando di aver «visto dei manifesti a Milano, la mia città secondo cui noi italiani dovremmo essere orgogliosi di Giorgio Almirante, di cui dovremmo ricordare la figura.
    Voglio farlo anch’io leggendo un suo testo autografo pubblicato il 5 maggio 1942 sul periodico "La difesa della razza", di cui l’ex leader del Msi era vicedirettore».
    Dopo aver letto il breve testo sul razzismo, Fiano ha concluso: «Ringrazio chi ha avuto l’idea di dedicare una strada a Giorgio Almirante per non dimenticare. In effetti noi non lo dimenticheremo mai...».

    La risposta, immediata, è stata di Gianfranco Fini, che di Almirante fu un fedelissimo: «Credo che a lei faccia piacere, onorevole Fiano, se dico che sono certamente vergognose le frasi che lei ha letto e che esprimono un sentimento razzista che purtroppo in quell’epoca tragica albergava in tanti e troppi esponenti che in alcuni casi si allocavano a destra, in altri in altre formazioni politiche».

    Fonte: La Stampa.it | vai alla pagina
    Argomenti: fascismo, fini, Camera dei Deputati | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato